BoP 6h del Fuji 2025: spicca all’occhio l’assenza di modifiche alle masse delle vetture, che correranno tutte con lo stesso peso complessivo di Austin – Ferrari può già chiudere il campionato costruttori, riuscirà nonostante il BoP negativo, ma più favorevole di Austin?
BoP 6h del Fuji 2025: 0 ritocchi ai pesi, ma piccole modifiche per tutti
Nonostante appunto dal lato zavorra tutte le vetture saranno invariate, non significa che questo Balance of Performance sia completamente variato rispetto al COTA: tante piccole modifiche all’energia massima per stint di ogni vettura assieme a dei ritocchi al power gain, a cui si aggiungono delle piccole variazioni alla potenza massima sprigionata.

Lato potenza, la variazione più marcata riguarda Alpine, che correrà a 512 kW totali (+6 kW rispetto al Texas). Il power gain complessivo sarà del -3,9% (+0,6% rispetto ad Austin), con 983 MJ a disposizione per stint.
Piccolo aggiustamento per Aston Martin, che avrà 1 MJ in più rispetto al Texas.
Peugeot mantiene invariati potenza ed energia, ma potrà contare su un beneficio del +2,5% sopra i 250 km/h rispetto all’ultima gara. Il power gain rimarrà comunque negativo, ma sarà a -4,8% e non al devastante -7,3% dell’ultima tappa.
I campioni in carica del campionato piloti, Porsche, reduci da una Lone Star Le Mans molto positiva e vincenti al Fuji lo scorso anno, avranno +2 kW e +3 MJ (per un totale di 490kW e 904 MJ).
I padroni di casa di Toyota, perdono 1 kW (483 kW) ma guadagnano un importante incremento di power gain: +7,7% sopra i 250 km/h, oltre a un serbatoio virtuale portato a 905 MJ.
I leader della classifica di casa Ferrari, sia piloti che costruttori, che proprio in Giappone potranno chiudere i conti per quanto riguarda il campionato costruttori si presenteranno al Fuji con un power gain leggermente maggiorato, raggiungendo il 5,0% di guadagno e un serbatoio virtuale leggermente più capiente, per un massimo di 893MJ
Restano Cadillac e BMW:
BMW salirà a 499 kW (+2 kW), con un +1,4% sopra i 250 km/h e 902 MJ (+3 MJ).
le V-Series.R correranno a 510 kW sotto i 250 km/h, con un lieve guadagno dello 0,2% sopra soglia, e 903 MJ di energia (+1MJ)
Foto: Alkamelsystem – FIA WEC Committee Decisions, FIA WEC, Porsche Motorsport, Ferrari Hypercar