Conclusa la Lone Star Le Mans, ora occhio alle classifiche: in LMGT3 la #92 mantiene il primato senza troppi pensieri, in Hypercar Ferrari mantiene la testa sia nel costruttori che nel piloti… ma occhio a Porsche!
Le classifiche WEC dopo la Lone Star Le Mans 2025: la situazione in LMGT3
Le prime posizioni della classifica LMGT3 restano immutate: la #92 di Ryan Hardwick, Riccardo Pera e Richard Lietz allunga il margine portandosi a +19 sulla #21, ferma a 76 punti.
Anche la #33 e la #87 non muovono la loro classifica, restando senza bottino ad Austin.
Diverso invece il discorso per la #27, che con i 10 punti conquistati in gara risale fino a 57, agganciando proprio la #87.
Ottimo weekend per la #54, che con il terzo posto porta il suo bottino a 46 punti totali, avvicinandosi alla Lexus #78, rimasta a secco nel weekend texano.
Prosegue la classifica con gli equipaggi #59, #46 e #95, tutti reduci da una prova brillante: grazie ai 12, 18 e 25 punti conquistati nel weekend, salgono rispettivamente in nona, decima e undicesima posizione.
Le classifiche WEC dopo la Lone Star Le Mans 2025: la classifica costruttori Hypercar
Ad Austin Ferrari si conferma il costruttore più prolifico, portando a casa 28 punti, seguita a ruota da Porsche e Peugeot, entrambe a quota 27.
Cadillac si ferma a 14 punti nella gara di casa, mentre Toyota, in un weekend complicato, raccoglie appena 4 punti.
Restano a secco BMW e Aston Martin, con il marchio inglese protagonista di una prova convincente ma chiusa con un doppio ritiro amaro nel finale.

Ferrari ha la possibilità di chiudere i giochi già a Fuji: al Cavallino basta arrivare con un margine di 68 punti sul secondo in classifica.
Attualmente il vantaggio su Porsche è di 65 punti, quindi a Fuji a Ferrari serviranno appena 3 punti in più rispetto al costruttore tedesco per laurearsi campione del mondo costruttori.
Occhio però a Cadillac, che con un risultato pesante potrebbe restare in corsa e rimandare la festa rossa.
Le classifiche WEC dopo la Lone Star Le Mans 2025: la classifica dei piloti in Hypercar
Nel mondiale piloti la situazione si ribalta: Ferrari perde la tripletta al vertice. Con i 25 punti della vittoria, Kévin Estre e Laurens Vanthoor balzano davanti alla #50, superandola di 4 lunghezze, portandosi a -21 dalla #83 e a -36 dalla #51, che resta comunque leader grazie ai 10 punti conquistati con il quinto posto in gara.
Nelle prime posizioni della classifica non ci sono ulteriori stravolgimenti, mentre la seconda metà rimane invariata fatta eccezione per gli equipaggi Peugeot.
Il terzo e quarto posto conquistato da #94 e #93 frutta al costruttore francese un bottino di punti senza precedenti: dopo il balzo di San Paolo, gli equipaggi full-time salgono in 18ª e 19ª posizione, mentre Vandoorne e Vergne, assenti in alcune tappe per gli impegni in Formula E, si trovano in 21ª e 22ª posizione. Una classifica che, però, non riflette completamente il valore reale degli equipaggi, visto che molti davanti a loro sono distanziati per mancata partecipazione alle gare.
Foto: FIA WEC