Terminata la 6h del Fuji e con una lunga pausa prima dell’ultima tappa della stagione diamo un occhio a come si presentano le classifiche del WEC e soprattutto tutti gli scenari possibili per la 8h del Bahrain
Le classifiche WEC dopo Fuji 2025: la situazione LMGT3
La situazione in LMGT3 vede 4 vetture matematicamente in corsa per il titolo: la Porsche #92, la Ferrari #21 e le 2 Corvette, #33 e #81
I leader della classifica – Hardwick, Pera e Lietz – hanno infatti collezionato fino ad ora 105 punti e hanno un vantaggio di 11 punti sulla Ferrari #21, seconda in classifica.
Porsche #92
La Porsche può portare a casa il campionato semplicemente vincendo: in caso di vittoria, non ci sarà bisogno di guardare i risultati dei rivali.
Ferrari #21
Se Ferrari dovesse conquistare la pole, la vittoria la porterebbe a pareggiare una eventuale Porsche seconda. In tal caso alzerebbe la coppa Ferrari grazie al maggior numero di secondi posti.
Se invece Ferrari vincesse senza la pole position, la #92 non dovrebbe arrivare oltre la terza posizione.
Corvette #81
Gli scenari per la #81 sono più complessi:
- In caso di vittoria (con o senza pole), la Porsche #92 non dovrebbe andare oltre la 6ª posizione e Ferrari non oltre la 3ª.
- La Corvette potrebbe però trionfare anche senza vincere: se conquistasse la pole e chiudesse seconda, la Porsche non dovrebbe andare oltre la 9ª posizione.
- Se invece la #81 non partisse dalla pole, la #92 non dovrebbe andare oltre la 10ª.
In entrambi gli scenari Ferrari non dovrebbe andare oltre la 6ª posizione.
Bisogna anche considerare la gemella, la #33: questa non dovrebbe né conquistare la pole né vincere. Senza pole, infatti, la #33 potrebbe comunque arrivare a pari punti con la #81, il che obbligherebbe la #81 a vincere le qualifiche per garantirsi il vantaggio finale.
Corvette #33
La #33 ha una possibilità di titolo solo vincendo:
- Se conquistasse sia la pole che la vittoria, arriverebbe a 109 punti. In questo caso la Porsche non dovrebbe andare oltre la 9ª posizione e Ferrari oltre la 6ª.
- Se invece vincesse senza pole, la #92 non dovrebbe chiudere oltre la 10ª piazza.
Le classifiche WEC dopo Fuji 2025: i costruttori Hypercar
Vediamo ora la situazione nel campionato costruttori: Solo Ferrari, Porsche e Cadillac sono ancora in corsa per il titolo.
Ferrari
Per garantirsi il campionato, a Ferrari basta vincere con una vettura oppure conquistare più di 28 punti.
Le combinazioni minime possibili sono:
- 2ª e 10ª posizione
- 3ª e 8ª posizione
- 4ª e 6ª posizione
- 2ª e 9ª posizione
Con questi risultati Ferrari chiuderebbe matematicamente i conti.
Va ricordato che, a prescindere dai punteggi, in caso di arrivo a pari punti con Cadillac o Porsche, la coppa andrebbe a Ferrari per il maggior numero di vittorie.
Porsche
La situazione di Porsche per vincere è molto più complessa: nel migliore scenario per il costruttore tedesco, la #5 e la #6 completerebbero una doppietta con la pole position.
In questo scenario:
- Se una Ferrari fosse 3ª, l’altra non dovrebbe andare oltre la 9ª posizione.
- Se una Ferrari fosse 4ª, l’altra non dovrebbe andare oltre l’8ª posizione.
- In ogni altro caso, Porsche dovrebbe comunque raccogliere 39 punti in più rispetto a Ferrari per conquistare il titolo.
Cadillac
Per rimanere in gioco, Cadillac deve per forza portare a casa una doppietta.
- In caso di doppietta senza pole, a Ferrari basterebbe addirittura una 10ª posizione
- In caso di doppietta con pole, a Ferrari basterebbe un 9º posto per spegnere le speranze del team Jota.

Le classifiche WEC dopo Fuji 2025: la situazione piloti Hypercar
In Hypercar sono in 4 a giocarsi il titolo: #51, #83, #6 e #12.
Ferrari #51
- È l’unica che può chiudere i conti senza dipendere dagli altri.
- Basta una seconda posizione o migliore per assicurare il mondiale piloti ad Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado.
Ferrari #83
- In caso di vittoria, la #51 non deve andare oltre la terza piazza, indipendentemente dai risultati in qualifica.
- In alternativa, qualsiasi risultato che porti la #83 a guadagnare 15 punti in più della #51 le permetterebbe di vincere il titolo con Robert Kubica, Yifei Ye e Philip Hanson.
Porsche #6
- Solo i piloti full-time Laurens Vanthoor e Kévin Estre sono in lotta per il titolo.
- Con vittoria e pole, la #51 non dovrebbe superare la quinta posizione.
- Con seconda o terza posizione, la #51 dovrebbe rimanere fuori dai punti per permettere il titolo alla #6.
Cadillac #12
Con il miglior risultato possibile (vittoria e pole), alla #51 basta arrivare 9ª per impedire il successo del trio Alex Lynn, Norman Nato e Will Stevens.
Dopo la gara di oggi, è quindi tutto rimandato all’ultimo atto del WEC, che si correrà l’8 novembre in Bahrain, sullo stesso tracciato su cui corre la Formula 1.

Foto: FIA WEC, Ferrari Hypercar, Porsche Motorsport, TF Sport