Con un annuncio ufficiale, Porsche ha confermato ciò che da tempo era nell’aria: la casa interromperà il proprio impegno ufficiale nel FIA WEC, per concentrare le proprie risorse sull’IMSA e sulla Formula E
Le voci circolavano ormai da mesi, alimentate anche da indiscrezioni provenienti dall’interno della stessa casa di Stoccarda. Ora è ufficiale: Porsche lascia il WEC.
Alla base della decisione ci sono motivi economici e malcontento per il Balance of Performance (BoP), da tempo considerato un punto critico dal costruttore tedesco.
Pur non potendo esprimere apertamente critiche, Porsche e il Team Penske hanno spesso fatto intendere la loro insoddisfazione verso il sistema di bilanciamento delle prestazioni.
Le voci di un possibile ritiro si erano fatte sempre più insistenti alla vigilia della 6 Ore del Fuji, anche se in molti pensavano si trattasse soltanto di una strategia per spingere proprio verso una revisione del BoP.
Ora però è realtà: nel 2026 non vedremo più le Porsche #5 e #6 in classe Hypercar, mentre la #99 privata continuerà a correre indipendentemente.
In IMSA, invece, verranno mantenute le vetture #6 e #7, una scelta che riflette la volontà di Porsche di dare estrema importanza al mercato nordamericano.
La casa di Stoccarda ha quindi confermato il proprio impegno oltreoceano, ma anche il rafforzamento del programma in Formula E, campionato su cui punta forte per tornare a lottare stabilmente per il titolo.
ULTIM’ORA: Porsche lascia il WEC, le parole di Vanthoor
“Immagino abbiate visto la notizia.
Purtroppo, Porsche non continuerà nel WEC il prossimo anno. È difficile da accettare, soprattutto dopo tutto quello che abbiamo costruito e raggiunto. Ma fa parte della vita. Entrare in questo programma è stato un sogno che si avvera — correre nella classe Hypercar per Porsche e Penske, due marchi iconici. Anche se sta finendo, i ricordi e i successi resteranno per sempre.
Sono grato per l’esperienza. Quanto al futuro? Ancora da confermare. Per ora, andiamo a chiudere col botto in Bahrain!”
Così, Laurens Vanthoor ha twittato appena dopo la pubblicazione della notizia ufficiale da parte di Porsche.
Foto: Porsche Newsroom, 24 Hours of Le Mans, Porsche Motorsport