Un’altra gara disastrosa per Pecco Bagnaia, caduto mentre stava lottando per la dodicesima posizione.
La stagione di Pecco Bagnaia è più di un caso. Il due volte campione del mondo MotoGP non ha concluso la gara di Phillip Island a causa di una caduta mentre stava lottando per una mesta dodicesima posizione. L’ennesimo fine settimana da dimenticare per il pilota della Ducati che, dopo il successo di Motegi, sperava di aver trovato la chiave di volta ma le prestazioni non lo hanno di certo supportato. Una stagione che il ducatista spera di concludere in fretta pensando già al 2026.
Questo, però, è stato il suo crudo commento al termine della tappa australiana: “Nel warm up abbiamo provato una soluzione che si è rivelata un disastro: era impossibile guidare. In gara almeno ho potuto spingere un po’ di più, anche se ero sempre al limite. Non riesco a entrare in curva come vorrei, ma il fatto di essere riuscito a recuperare qualche posizione è comunque un segnale positivo. Non so se questo potrà aiutarci anche in Malesia, che è una pista molto diversa, ma spero di arrivarci con un buon feeling.
Dopo i test di Misano pensavamo di aver trovato la quadra, e in Giappone avevamo dimostrato che, messi nella giusta condizione, potevamo essere veloci. Quello che è successo nelle gare successive è inaccettabile e difficile da spiegare. Anche questo weekend è stato complicato: fai fatica, sei sempre al limite.
Stamattina mi sono dovuto fermare perché la moto era davvero difficile da guidare. Nel pomeriggio abbiamo cercato una configurazione più stabile, sacrificando un po’ di agilità, ma almeno riuscivo a entrare in curva senza troppi movimenti. Sappiamo che è un anno difficile, qualcosa non torna nei risultati e stiamo cercando di capirci qualcosa, ma non è semplice. Quello che posso fare è dare il 100% e sperare di tornare a lottare per il podio già dalla prossima gara. Sappiamo che è un anno difficile, qualcosa non torna nei risultati e stiamo cercando di capirci qualcosa, ma non è semplice. Quello che posso fare è dare il 100% e sperare di tornare a lottare per il podio già dalla prossima gara.”