Il gruppo automobilistico multinazionale Stellantis ha stipulato un accordo di cooperazione strategica in un luogo molto significativo e che potrebbe cambiare gli scenari da qui ai prossimi anni. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa mossa.
Era il 16 gennaio del 2021 quando avvenne la storica fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e Groupe PSA che portò alla nascita del gruppo automobilistico Stellantis. Per volume di vendite, la holding con sede nei Paesi Bassi si piazza al quarto posto a livello globale fra i vari produttori automobilistici. All’interno del mondo Stellantis sono presenti ben 14 marchi storici di auto, fra i quali Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Peugeot, Renault, Opel, Maserati e tanti altri ancora.
L’azienda sta affrontando difficoltà significative in riferimento alle vendite e ai ricavi. Nel primo semestre del 2025, infatti, i ricavi netti sono stati pari a circa 74,3 miliardi euro, in calo del 13% rispetto al primo semestre dell’anno precedente. I motivi principali sono legati alle condizioni macroeconomiche non di certo favorevoli in Europa e un po’ in tutto il mondo, alla concorrenza cinese e alla transizioni verso l’elettrico.
Nonostante ciò, però, Stellantis resta un colosso sia a livello europeo che mondiale. Il gruppo, per esempio, è leader nelle vendite di veicoli commerciali leggeri in Europa. Il nuovo CEO Antonio Filosa, però, ha in mente di rilanciare i ricavi di Stellantis già a partire dai prossimi mesi. Come? Anche attraverso un nuovo storico accordo appena stipulato. Ecco tutti i dettagli in merito.
Nuovo importante accordo per Stellantis: cambiano gli scenari futuri dell’azienda
Dopo gli oltre 13 miliardi investiti negli Stati Uniti d’America con il passaggio della produzione della Jeep Compass da Brampton in Canada a Belvidere nell’Illinois, Stellantis ha stipulato uno storico accordo per la nascita di un polo industriale ad Abu Dhabi da oltre 30 miliardi di dollari all’anno.
Si tratta di una vera e propria cooperazione strategica con Abu Dhabi Investment Office (ADIO) e con Abu Dhabi Ports Group. L’obiettivo di Stellantis è quello di sviluppare un ecosistema automobilistico integrato ad Abu Dhabi.
In pratica, questa importante partnership si pone l’obiettivo di posizionare il Paese del Golfo Persico come centro regionale per le esportazioni automobilistiche, le varie tecnologie avanzate e l’innovazione industriale. Dal suo canto, Stellantis collaborerà con ADIO per cogliere al massimo le varie opportunità di investimento nel crescente settore automobilistico di Abu Dhabi. Le intenzioni di Filosa sono quelle di provare a farsi largo in questo mondo, beneficiando di tutta l’infrastruttura logistica dell’Emirato e un contesto nettamente favorevole agli investitori.