Brutto spavento per Ryo Hirakawa: la Haas distrutta dopo l’impatto contro le barriere di Zandvoort durante un test privato
Momenti di paura al circuito di Zandvoort per la Haas: durante una sessione di test privati organizzata tra il Gran Premio degli Stati Uniti e quello del Messico, la VF-23 guidata da Ryo Hirakawa è finita violentemente contro le barriere, riportando danni ingenti.
Il pilota giapponese, data l’entità dell’incidente ed il precedente infortunio al polso di Daniel Ricciardo nel 2023, è trasferito in macchina al centro medico del tracciato per controlli precauzionali, dove sono state scongiurate fratture, ma soltanto contusioni.
VIDEO – L’INCIDENTE DI HIRAKAWA A ZANDVOORT!
Haas, se Austin sorride… Zandvoort costa troppo!
Reduce da un buon weekend ad Austin, dove l’ottimo Ollie Bearman ha portato punti preziosi per il team americano, la Haas aveva deciso di sfruttare la pausa per raccogliere dati aerodinamici e di setup. Alla guida, come da programma, c’era per l’appunto Ryo Hirakawa, pilota di riserva e membro della Toyota nel WEC, che avrebbe dovuto proseguire il lavoro di sviluppo in vista del weekend di Città del Messico, dove prenderà parte alle FP1 al posto proprio di Bearman stesso.
Durante il turno mattutino, però, il test si è concluso improvvisamente: nella velocissima Curva 8, Hirakawa ha perso il controllo della vettura, finendo in testacoda e andando a sbattere con forza contro il guardrail di Curva 9.
Dopo l’impatto, Hirakawa è uscito autonomamente dalla vettura, visibilmente scosso ma senza conseguenze fisiche. I meccanici Haas hanno poi recuperato i resti per un’analisi dettagliata, mentre il team ha confermato che l’incidente è avvenuto per una perdita di aderenza improvvisa in curva.
Il test era finalizzato soprattutto a raccogliere dati di correlazione aerodinamica e valutare alcuni aggiornamenti minori in vista della parte finale della stagione. L’incidente, tuttavia, potrebbe compromettere il programma di test previsto fino a fine settimana, considerando l’entità dei danni riportati.
Ora il volo verso il Messico: sarà presente nelle FP1
E, come vi abbiamo spiegato, quello di Zandvoort rappresentava l’ultimo impegno di Hirakawa prima del suo ritorno ufficiale in pista in Formula 1. Il giapponese, infatti, prenderà parte alle prove libere del Gran Premio del Messico, firmando così la quinta apparizione in carriera in una sessione ufficiale di F1.
Nel 2024, quando era ancora parte del programma McLaren Academy, Hirakawa aveva debuttato con la MCL38 ad Abu Dhabi — un’occasione divenuta nota anche per il costo elevato dell’operazione, circa 3,5 milioni di dollari secondo i documenti del processo McLaren-Palou. Passato poi in Haas, ha già preso parte alle FP1 di Giappone, Bahrain e Barcellona nel corso della stagione 2025.