La stagione di WorldSBK è giunta al termine e così anche il rapporto di rivalità tra Bulega e Razgatlioglu: dal 2026 strade diverse separeranno i due piloti. Tuttavia, c’è una possibilità…
Con la gara di Jerez si è chiusa un’era del campionato di WorldSBK: il ritiro di Jonathan Rea, il passaggio di Alvaro Bautista a un team indipendente e niente più rivalità tra Bulega e Razgatlioglu. La competizione del 2026 ha l’aria di essere totalmente diversa.
Oltre a tutti questi cambiamenti ce ne potrebbe essere un altro in arrivo: si tratta del possibile passaggio di Bulega in MotoGP per il 2027. Sebbene sia stata confermata la partecipazione del vicecampione del mondo alla Superbike, Ducati ha un progetto ben preciso con il numero #11 del Team Aruba.
Oltre al ruolo di pilota ufficiale, infatti, durante la prossima stagione entrerà anche a far parte del Test Team Ducati MotoGP. Questo nuovo ruolo sarebbe dovuto cominciare a partire dal 2026, ma con l’infortunio di Marquez i tempi potrebbero accelerarsi. Come dichiarato da Davide Tardozzi durante le FP1 di questa notte, Nicolò Bulega dovrà tornare in pista nei prossimi giorni per un test a Jerez e da lì ci sarà la possibilità di valutare una sua possibile partecipazione agli ultimi due appuntamenti stagionali della Classe Regina.
Le parole di Davide Tardozzi
“Vorremmo che prendesse le misure con la moto in vista del suo ruolo nel 2026, quando ci aiuterà nello sviluppo. Conoscere la 1.000cc potrà aiutarlo in futuro. Dopo il test decideremo cosa fare nelle prossime due gare. Il test si svolgerà a Jerez. Ne stiamo ancora discutendo con lui. Valuteremo dopo questa gara”.
Foto: MotoGP, Nicolò Bulega