Il rapporto tra il numero #11 del campionato di WorldSBK e Aruba continua a gonfie vele: ecco le dichiarazioni dei protagonisti
Il matrimonio tra Aruba.it Racing – Ducati e Nicolò Bulega prosegue: firmato un annuale che terrà il pilota emiliano legato alla famiglia di Borgo Panigale per un’altra stagione. Inoltre, nel contratto sembrerebbe esserci un possibile avvicinamento alla MotoGP in vista del 2027.

Il legame tra Bulega e il Team Aruba è sempre stato parecchio solido: iniziato nel 2022, la famiglia con a capo Stefano Cecconi ha condotto il talento italiano prima alla vittoria del campionato di WorldSSP e successivamente a lottare per il titolo di WorldSBK.
Nelle ultime settimane si è discusso parecchio circa un possibile approdo del pilota leader del mondiale in MotoGP, ma per quel salto Bulega dovrà aspettare almeno un altro anno.
Tuttavia, il diretto interessato ha scritto un messaggio sui propri canali social in cui afferma: “Nel 2026 avrò anche l’onore di contribuire allo sviluppo della nuova Desmosedici GP con il Test Team Ducati MotoGP.” Un indizio che potrebbe far pensare alla volontà da parte del Team di Gigi Dall’Igna di portarlo in Classe Regina tra un paio di stagioni.

Le parole di Nicolò Bulega
Rispetto alla permanenza in WorldSBK e al rinnovo, il pilota emiliano ha affermato: “Sono molto contento di proseguire la mia carriera con Aruba.it Racing – Ducati. Sono legato a questo team ormai già da 4 anni e non posso che sottolineare il forte feeling che si è subito creato. Abbiamo ottenuto risultati importanti ed è per questo motivo che dare continuità al progetto mi riempie di soddisfazione e orgoglio.
Sono molto felice e ringrazio Aruba e Ducati per la fiducia che hanno riposto in me fin dal primo giorno della nuova avventura iniziata in Supersport. L’obiettivo è quello di toglierci ancora tante soddisfazioni ed aver prolungato il nostro futuro insieme è un passo importante per concentrarci in modo ancora più profondo su quello che stiamo facendo in questa stagione”.

Le parole di Gigi Dall’Igna
Gigi Dall’Igna, General Manager del reparto Ducati Corse, si è mostrato fiero del percorso fatto finora assieme a Bulega, tanto da dichiarare: “Nicolò rappresenta per il progetto Ducati Corse una scommessa vinta. Abbiamo iniziato un percorso nel 2022 in Supersport con l’obiettivo di portarlo ad essere competitivo anche nella classe superiore in sella alla Panigale V4R. Nel suo anno da rookie nel WorldSBK ha impressionato tutti, mostrando il suo reale potenziale e tutto il suo talento alla guida.
Siamo davvero contenti di poter confermare che rimarrà anche per la prossima stagione in casa Aruba.it Racing. Siamo certi che possa essere un pilota in grado di aprirsi molte strade ma l’unica che conta adesso è quella che porta al titolo di Campione del Mondo Superbike. Deve essere questo l’unico obiettivo su cui concentrarsi ora. Poi vedremo cosa ci riserverà il futuro”.
Foto: Nicolò Bulega, Gigi Dall’Igna