Le parole di Juan Pablo Montoya su Lambiase in merito ad una possibile promozione di ruolo in Red Bull, con l’eventuale addio a Max Verstappen
Fanno discutere le ultime dichiarazioni di Juan Pablo Montoya nei riguardi di Gianpiero Lambiase. L’ex pilota colombiano, voce costantemente coinvolta quando si tratta di rumours da paddock, ha parlato infatti di un’auspicabile promozione di ruolo dell’ingegnere di origini italiane in Red Bull.
Montoya infatti crede che, proprio nel mentre di una grande ristrutturazione in casa Red Bull, Lambiase possa salire ulteriormente di rango, lasciando dunque vacante la casella da ingegnere di pista di Max Verstappen.
Il momento difficile di Lambiase: la ricostruzione dopo Abu Dhabi
Numerose fonti del paddock hanno, specialmente dopo l’ultima gara della stagione due settimane fa ad Abu Dhabi, sparso la voce che Gianpiero Lambiase stesse vivendo un periodo turbolento legato a vicende personali. Lambiase infatti, aveva rinunciato a prender parte con il team ai GP di Austria e Belgio, con forti dubbi (poi sciolti) sulla sua presenza a Lusail.
Dopo la gara di Yas Marina, interrogato sul tema, ci ha pensato proprio Verstappen a parlare del periodo apparentemente difficile del suo ingegnere di pista: “Nemmeno io riesco a capire bene cosa stia passando, ma posso provarci, ovviamente. Certo, so qualcosa di quello che succede dietro le quinte, ma non è il caso di chiedere sempre spiegazioni”.
“Sei impegnato con le corse, ma non puoi farci niente da solo. Gli ho chiesto: ‘Hai bisogno di qualcosa? Se hai bisogno di qualcosa, dillo e poi cercheremo di organizzarci’. Ma è una situazione di me**a”.
Il commento di Montoya sulla situazione Red Bull
Tornando a Montoya dunque, da sempre molto diretto (come lo era in pista d’altronde, ndr) nelle sue rivelazioni e nelle sue parole, ha così parlato della probabile indiscrezione e dei papabili cambiamenti in casa Red Bull, già nel 2026: “Non credo che in Red Bull verranno assunte figure dall’esterno“.
Un rapido scorcio dedicato a Laurent Mekies, team principal da metà stagione scorsa a Milton Keynes: “Mekies ha fatto un ottimo lavoro e credo che Lambiase verrà promosso, avrà un ruolo più manageriale e meno legato alla macchina”.
Montoya ha così terminato: “Il perché è forse anche per alcuni aspetti legati alla sua vita privata. Max Verstappen dovrà avere a che fare con qualcuno di nuovo: qualcuno con cui potrebbe non trovarsi a suo agio”.
Foto: Oracle Red Bull Racing, Reddit.com