La Formula E riparte dal Messico: info, circuito e orari del secondo appuntamento della Season 12

User avatar placeholder

La Formula E riaccende i motori in questo weekend per la seconda tappa della Season 12

Dopo poco più di un mese di attesa, la Formula E torna in pista per il primo appuntamento del 2026, in programma sul Circuito Hermanos Rodriguez di Città del Messico nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 gennaio. Il layout del tracciato sarà però diverso rispetto a quello adottato per il Gran Premio di Formula 1: infatti, la Formula E correrà su una versione ridotta della pista, lunga 2.608 km, che si sviluppa intorno alla sezione dello stadio e alla celebre Peraltada.

L’E-Prix di Città del Messico rappresenta il secondo appuntamento della Season 12 di Formula E, ultima delle GEN3 Evo, prima del passaggio alle nuove GEN4. La prima gara della stagione, disputata sul circuito cittadino di San Paolo, è stata ricca di episodi e colpi di scena, con l’esposizione di una bandiera rossa in seguito allo spaventoso incidente di Pepe Martì, con la sua Cupra Kiro che si è capottata in seguito ad un contatto con Jean-Eric Vergne e Taylor Barnard.

Spaventoso incidente per Pepe Martì nell’E-Prix di San Paolo. Fortunatamente, il pilota spagnolo non ha riportato conseguenze, e sarà regolarmente in macchina in Messico.

L’E-Prix di San Paolo è stato poi vinto da Jake Dennis, che è così tornato alla vittoria dopo quasi due anni. Il pilota inglese è passato sotto la bandiera a scacchi davanti al Campione del mondo in carica, Oliver Rowland, e a Nick Cassidy, che ha portato sul podio l’esordiente assoluta Citroen.

Nick Cassidy ha portato il team Citroen sul podio al debutto assoluto in Formula E.

La Formula E riparte dal Messico: la storia

Negli ultimi anni, il Circuito Hermanos Rodriguez è sempre stato favorevole alle vetture equipaggiate con powertrain Porsche. Infatti, nella passata edizione, il team ufficiale tedesco ha monopolizzato la prima fila, con la pole position conquistata da Pascal Wehrlein, mentre è stato beffato in gara dalla Nissan di Oliver Rowland, grazie ad un’ottima strategia del team giapponese.

Nelle passate tre edizioni, però, la vittoria è stata conquistata da tre piloti Porsche, con Pascal Wehrlein che ha trionfato nelle edizioni 2022 e 2024, mentre Jake Dennis ha dominato nel 2023, con oltre 7 secondi di vantaggio proprio sul pilota tedesco. Wehrlein è anche il pilota che ha ottenuto più pole position in Messico, ben 4, e vittorie, 2, a pari merito con Lucas Di Grassi.

Infine, negli ultimi tre anni, il Circuito Hermanos Rodriguez è stato teatro di una curiosa coincidenza. Infatti, il vincitore dell’E-Prix di Città del Messico si è sempre laureato Campione del Mondo al termine della stagione: così è accaduto per Oliver Rowland nel 2025, per Pascal Wehrlein nel 2024 e per Jake Dennis nel 2023.

La Formula E riparte dal Messico: Oliver Rowland con Nissan ha conquistato la vittoria nell'ultimo E-Prix del Messico. Per questa edizione, il suo team porterà in pista una speciale livrea, realizzata in collaborazione con Menchaca Studio.
Oliver Rowland con Nissan ha conquistato la vittoria nell’ultimo E-Prix del Messico. Per questa edizione, il suo team porterà in pista una speciale livrea, realizzata in collaborazione con Menchaca Studio.

La Formula E riparte dal Messico: gli orari

Le sessioni del weekend saranno concentrate nelle giornate di venerdì 9 gennaio e di sabato 10 gennaio con i seguenti orari italiani:

Prove libere 1 – venerdì 09/01 alle ore 23:00, in diretta su YouTube, sulla Formula E APP, su Sportmediaset.it e su Discovery+ .

Prove libere 2 – sabato 10/01 alle ore 14:30, in diretta su YouTube, sulla Formula E APP, su Sportmediaset.it e su Discovery+.

Qualifiche – sabato 10/01 alle ore 16:40, in diretta su Sportmediaset.it e su Discovery+.

Gara – sabato 10/01 alle ore 21:05, con pre-gara alle ore 20:30, in diretta sul canale 20 di Mediaset, su Sportmediaset.it e su Discovery+.

Ricordiamo che da quest’anno Eurosport non sarà più visibile sui canali Sky, bensì su Discovery+ e su Prime Video, TimVision e DAZN, se abbonati ad un pacchetto che lo prevede.

FOTO: ABB FIA Formula E, Pascal Wehrlein, Jake Dennis, Citroen Racing.

393 articoli pubblicati su GPKingdom
Nato nel 2003 ad Ascoli Piceno. Laureato in Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna, scrivo articoli per GPKingdom dal 2023 per le categorie Formula 1, Formula 2 e Formula E.
Vedi tutti gli articoli di Matteo Piva
×