track limits austin

I track limits fanno ancora discutere ad Austin: cosa cambiare?

User avatar placeholder
Scritto da Nicola Lamberti

21 Ottobre 2023

I track limits sono uno degli argomenti più caldi di questo 2023, ed anche ad Austin il problema si è ripresentato

I track limits sono oggettivamente un problema per la Formula 1 odierna e ieri sera ad Austin ne abbiamo avuto la solita prova. Questa volta ad essere colpito è il 3 volte campione del mondo Max Verstappen che, sull’ultimo tentativo di Q3, è andato lungo alla penultima curva per pochi millimetri. Questo piccolo intervallo di tempo tra la linea bianca e la sua ruota, però, gli è costato 5 posizioni, passando da primo a sesto.

I track limits che hanno inguaiato Verstappen ad Austin

In questo caso è toccata a Max la sfortuna, dovuta anche a una RB19 non stabile come siamo abituati a vedere, con l’olandese che ha dovuto spingere più del normale, oltre al consentito da queste severe regole imposte dalla FIA. Gli episodi di quest’anno, però, sono innumerevoli.
Il più recente è in Qatar, quando i due piloti McLaren vennero depredati delle loro posizioni d’arrivo a causa dei soliti pochi millimetri, o Leclerc che nell’ultimo giro della Sprint non aveva aderenza ed è incappato in 4 avvertimenti in 4 curve quasi consecutive.
Il caso più scioccante è Austria, quando nel GP gli steward hanno dovuto rivedere più di 1200 casi di track limits.

Alba Modellismo

CLICCA SU QUESTO LINK PER ACQUISTARE MODELLINI A PREZZI SCONTATISSIMI (CODICE ‘GPK5’ PER AVERE IL 5% DI SCONTO)

Le possibili soluzioni

Le soluzioni possibili sono molteplici e la più facile, intuitiva e che offre più spettacolo è probabilmente quella di lasciar correre i piloti (un po’ come nel 2020, per intenderci, quando in molte piste come il Mugello non esistevano track limits), cosicché ognuno possa trovare il limite nel quale perde/guadagna uscendo di qualche millimetro.
Ma finchè la regola sui track limits rimarrà, l’unico modo per non essere penalizzati sarà quello di rimanere dentro le righe bianche.

Foto: X/MarkGomez24, Scuderia Ferrari

Scritto da

245 articoli pubblicati su GPKingdom
Nato a Cuneo nel 2008. Appassionato di motori, con il sogno di poterli vivere da ingegnere nel futuro. Articolista per GPKingdom dal 2023
Vedi tutti gli articoli di Nicola Lamberti
Author Image placeholder

Nicola Lamberti

Nato a Cuneo nel 2008. Appassionato di motori, con il sogno di poterli vivere da ingegnere nel futuro. Articolista per GPKingdom dal 2023

×