Formula E, ultimo giorno di test: Cassidy chiude in testa la giornata

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Piva

28 Ottobre 2023

Nick Cassidy comanda la classifica al termine dei test di Formula E a Valencia. Secondo Maximilian Gunther sulla Maserati, terza l’altra Jaguar di Evans.

Nick Cassidy chiude al comando i test di Formula E sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Il pilota neozelandese della Jaguar ha fatto segnare il tempo di 1:24.617, seguito a 41 millesimi dalla Maserati di Maximilian Gunther, che sul circuito valenciano ha sempre dimostrato di essera tra i più veloci. Terza l’altra Jaguar di Mitch Evans, che comanda comunque la classifica complessiva dei test, grazie al tempo di 1:24.474 fatto registrare nella mattinata della prima giornata.

Nick Cassidy in azione durante l'ultima giornata di test di Formula E a Valencia.
Nick Cassidy in azione durante l’ultima giornata di test di Formula E a Valencia.

In quarta posizione, a soli 93 millesimi dal leader, si posiziona Robin Frijns, tornato in Envision dopo le difficoltà dell’anno scorso a bordo della ABT Cupra; quinto Wehrlein dopo i problemi di ieri, davanti a Nato, Rowland e Hugues, racchiusi in circa due decimi.

Solo nono il campione del mondo in carica Jake Dennis, a bordo della bianca Andretti con il numero 1, con il tempo di 1:24.848, a due decimi da Nick Cassidy. Chiude la top ten la DS Penske di Vandoorne. Da segnalare che tutti e 21 i piloti, con le due ERT di Sette Camara e Ticktum che chiudono la classifica, sono racchiusi in circa sette decimi.

A confermare i problemi avuti durante la seconda giornata, anche in questo caso solo una Mahindra è riuscita a prendere parte alla sessione. Questa volta Edoardo Mortara è rimasto nel box, mentre è sceso in pista Nyck De Vries, concludendo in diciassettesima posizione, a mezzo secondo da Cassidy.

Alba Modellismo

CLICCA SU QUESTO LINK PER ACQUISTARE MODELLINI A PREZZI SCONTATISSIMI (CODICE ‘GPK5’ PER AVERE IL 5% DI SCONTO)

Primo Frijns nella simulazione gara della mattina dell’ultimo giorno di test.

Nella mattina dell’ultima giornata di test, si è svolta una simulazione di gara di 27 giri, con Robin Frijns che è passato per primo sotto la bandiera a scacchi. La sessione però è terminata sotto Safety Car a causa dei problemi sulla vettura di Oliver Rowland. Dietro il pilota olandese, transitano Da Costa e Vergne.

Da segnalare in questa simulazione l’esordio dell’Attack Charge, con tutti i piloti che sono obbligati a rientrare al box per un pit-stop a ricarica rapida.

FOTO: ABB FIA Formula E, Envision Racing

Scritto da

386 articoli pubblicati su GPKingdom
22 anni, frequento la facoltà di Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna. Dal 2023, scrivo articoli per GPKingdom.
Vedi tutti gli articoli di Matteo Piva
Author Image placeholder

Matteo Piva

22 anni, frequento la facoltà di Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna. Dal 2023, scrivo articoli per GPKingdom.

×