Alvaro Bautista vince Gara-1 a Jerez e si conferma così campione del mondo SBK per il secondo anno di fila.
Campione del Mondo! Campione del Mondo! Alvaro Bautista, pilota di casa Ducati, con la vittoria in Gara-1 a Jerez di oggi si conferma campione del mondo SBK per la seconda volta consecutiva, battendo il turco di casa Yamaha Toprak Razgatlıoğlu.
Dopo una stagione piena di alti e bassi, il fenomeno spagnolo è riuscito ad aggiudicarsi nuovamente il titolo mondiale in SBK, sempre con la storica marca Ducati, la quale sta dominando tutti i campionati in giro per il mondo, soprattutto quegli di SBK e MotoGP: sia nel 2022 che nel 2023, infatti, entrambi i titoli piloti e costruttori delle due categorie sono andati alla casa di Borgo Panigale.
Bautista si è dimostrato di un altro livello rispetto a tutti gli altri, conquistando più della metà delle gare di questa stagione, ma soprattutto capitalizzando in tutti i weekend, senza mai perdere troppi punti rispetto a tutti i suoi avversari. Un mondiale già in tasca dopo il weekend di Portimao, con la vittoria in Gara-2 di Bautista.
Con questo trionfo Bautista entra ufficialmente nella storia della Ducati tanto quanto nella storia della SBK, diventando anche uno dei piloti più vincenti della storia: una doppietta mondiale che a Ducati mancava dal biennio 2003-2004, quando a vincere i due titoli consecutivi furono i britannici Neil Hodgson e James Toseland.
Foto: Ducati Corse