UFFICIALE: la Formula E sbarca a Misano per la Season 10!

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Piva

22 Novembre 2023

Comunicato ufficiale della Formula E: Misano ha battuto la candidatura di Vallelunga e ospiterà il doppio appuntamento della massima serie elettrica nel weekend del 13-14 aprile 2024.

Ora è ufficiale! Il Misano World Circuit Marco Simoncelli ospiterà il doppio round della ABB FIA Formula E valido per la Season 10 e previsto per il weekend del 13/14 aprile 2024, battendo così la concorrenza del circuito di Vallelunga. Questo evento rimpiazzerà l’E-Prix programmato a Roma nello stesso fine settimana, dopo che il circuito cittadino allestito nel quartiere EUR della capitale ha ospitato la Formula E dal 2018 al 2023, annullando così il precedente accordo che prevedeva l’evento nella città capitolina almeno fino al 2025.

Il circuito di Misano che ospiterà l’evento della Formula E nel 2024.

Un mese fa, quando è stato annunciato il calendario della Season 10 della Formula E, spiccava l’assenza dell’E-Prix di Roma. Infatti, a causa del pauroso incidente di Sam Bird durante gara-1 dell’evento del 2023, la FIA ha ritenuto che le nuove vetture della Gen3, molto più veloci di quelle della Gen2, non sono più adatte per gareggiare in questo circuito, principalmente a causa delle grandi sconnessioni presenti sull’asfalto.

Ciò nonostante la FIA ha mostrato comunque interesse nello svolgere un evento della Formula E in Italia. Pertanto, il Misano World Circuit ha presentato la propria candidatura circa un mese fa tramite le parole del presidente Luca Colaiacovo e il managing director Andrea Albani.

Grande soddisfazione al momento dell’accordo per ospitare la Formula E a Misano.

Vallelunga battuta

Il circuito di Misano ha dovuto battere la concorrenza dell’autodromo di Vallelunga, supportato dalla Regione Lazio con fondi che sarebbero ammontati a 500mila euro in caso di entrata in calendario, affinchè l’evento rimanga all’interno della provincia di Roma.

Nonostante ciò, le infrastrutture moderne più favorevoli di Misano e il suo ampio spazio nel paddock per le strutture TV e VIP, alla fine hanno portato alla scelta della città adriatica come sede dell’E-Prix in Italia.

Alba Modellismo

NOVITA’! IN OCCASIONE DEL NATALE, VI OFFRIAMO UNO SCONTO DEL 10% SU TUTTI I MODELLINI: CLICCA SU QUESTO LINK PER ACQUISTARE!

In particolare, ha espresso grande soddisfazione il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, che a proposito ha dichiarato: “La scelta di Misano per la tappa italiana della Formula E è un altro riconoscimento allo straordinario lavoro di squadra che ha reso l’Emilia-Romagna la regione italiana con il più alto numero di eventi sportivi nel Paese. Nei motori, questo appuntamento si aggiunge al ritorno della Formula Uno a Imola e alla MotoGP e alla Superbike che già si disputano sul circuito romagnolo”.

Complimenti agli organizzatori per questo nuovo traguardo, che lancia anche un messaggio importantissimo al di là del suo valore sportivo: la Formula E è il primo sport al mondo ‘Zero Carbon‘ e ci ricorda come la lotta ai cambiamenti climatici sia la priorità da affrontare in questo momento storico in ogni ambito”, ha concluso Bonaccini.

FOTO: ABB FIA Formula E, Misano World Circuit

Scritto da

386 articoli pubblicati su GPKingdom
22 anni, frequento la facoltà di Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna. Dal 2023, scrivo articoli per GPKingdom.
Vedi tutti gli articoli di Matteo Piva
Author Image placeholder

Matteo Piva

22 anni, frequento la facoltà di Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna. Dal 2023, scrivo articoli per GPKingdom.

×