Cambio in casa Ferrari: Inaki Rueda, capro espiatorio delle strategie Ferrari sbagliate nel 2022, è ufficialmente fuori dal reparto “Formula 1” della Rossa
UFFICIALE: lo stratega Inaki Rueda, tanto criticato nel 2022, lascia il reparto Formula 1 della Ferrari. Lo spagnolo resterà a Maranello, ma non si occuperà più del reparto F1, lasciando quindi a Ravin Jain la responsabilità sulle strategie 2024 della nuova Rossa.
Come riportato dal Corriere dello Sport questa mattina, “Esce dal gruppo Formula 1 anche l’ex stratega Iñaki Rueda, e nessuno si straccerà le vesti: in ottimi rapporti con l’azienda, potrebbe essere impiegato in altri reparti. Mentre dal muretto non si smuoverà l’attuate responsabile Ravin Jain: bersaglio di frecce non meno di San Sebastiano, è difeso da Vasseur con la stessa convinzione con cui Mattia Binotto proteggeva Rueda”.
Le prime critiche arrivarono a Monaco 2022: una strategia completamente sbagliata portò Leclerc dal primo al quarto posto, scatenando l’ira dei Tifosi. Da lì fu un disastro: dall’Ungheria al Canada, furono tanti gli errori del reparto strategie nel 2022, del quale Inaki Rueda era il responsabile.
Una scelta, però, che non permetterà a Rueda di cercare una nuova squadra: ora lo spagnolo è alla ricerca di un nuovo ruolo a Maranello (magari nel WEC?), dove resta un pezzo ben voluto da John Elkaan e Benedetto Vigna.
Foto: Scuderia Ferrari. F1Sport.it