Guida alla F3 2024! Chi sono le nuove promesse della F1?

di Stefano Zambroni

Da Gabriele Minì a Sami Meguetounif, ecco a voi una guida completa ai protagonisti della F3 2024!

Non solo Formula 1 e Formula 2, in Bahrain dal 29 febbraio al 2 marzo andrà in scena anche la nuova stagione della Formula 3! Vediamo insieme alcuni dei protagonisti, ad oggi favoriti alla lotta al titolo, e i futuri campioni del motorsport!

I PROTAGONISTI

Gabriele Minì

La stagione di F3 2024 rappresenta la seconda stagione in categoria e grande ritorno in Prema Racing per il più giovane campione di F4 italiana nel 2020. L’italiano, al ritorno nella squadra vicentina con cui ha conquistato il suo titolo nel 2020, cercherà di riscattarsi dopo una stagione da rookie al di sotto delle aspettative. L’obiettivo anche per lui sarà quello di mostrarsi competitivo in ogni round del campionato e lottare fino a fine stagione per il titolo.

gabriele minì
Gabriele Minì, con la divisa Prema, sul podio al GP di Macao 2023

Nella stagione 2023 di F3 il palermitano ha conquistato una vittoria nella Feature Race del Gran Premio di Monaco e un’altra nella Sprint Race del Gran Premio di Ungheria. A questi due primi posti si aggiungono anche un terzo posto nella Feature Race del Gran Premio dell’Australia e un secondo posto nella Sprint Race del Gran Premio dell’Austria. Questi risultati gli consentono di concludere la sua stagione da rookie al settimo posto in classifica.

Dino Beganovic

Seconda stagione in categoria per il campione di Formula Regional Europea del 2022. Il talento della Ferrari Driver Academy dovrà dimostrarsi competitivo e in costante lotta per il titolo se vorrà avere l’occasione di un salto di categoria per il prossimo anno. Lo svedese nella sua stagione da rookie in F3 lo scorso anno ha conquistato due secondi posti e due terzi posti in occasione delle Feature Race del Gran Premio del Bahrain, di Monaco, di Spagna e dell’Ungheria. Questi risultati gli hanno poi consentito di concludere la stagione 2023 di F3 al sesto posto in classifica.

Arvid Lindblad

Stagione da rookie per il giovane inglese di casa Red Bull. Con l’appoggio della scuderia austriaca e del pilota di Formula E Oliver Rowland, il rookie inglese tenterà di mostrarsi da subito competitivo contro una griglia di avversari colma di esperienza. Nonostante il salto dalla F4 alla F3 senza passare prima per la Formula Regional, il talento di casa Red Bull conta nel suo palmares un terzo posto in F4 italiana nel 2023, dietro Sztuka e Ugochukwu conquistato grazie a 10 podi, di cui ben sei vittorie, tre secondi posti e un terzo posto. A questo si aggiunge anche una straordinaria vittoria nella gara di F4 del Gran Premio di Macao del 2023.

Leonardo Fornaroli

Classe 2004, il pilota piacentino ha dimostrato di meritare il sedile in uno dei team più competitivi della categoria, ovvero il team Trident, campione nella stagione 2021. Eletto come miglior rookie del campionato di Formula Regional 2022, è stato subito promosso nel 2023 dal team di Maurizio Salvadori in Formula 3, ed ha ottenuto subito buoni risultati. D’altronde ottenere il primo podio a Monaco e la prima pole position a Silverstone non sono sicuramente traguardi da trascurare per il talento italiano.

È stato riconfermato dalla Trident anche per la F3 2024, e sarà il pilota di punta del team di Maurizio Salvadori, sperando che possano compiere nuovamente l’impresa di spodestare il team Prema dal trono!

Fornaroli in pista al Red Bull Ring nel 2023

Sami Meguetounif

Il pilota francese, stellina proveniente dalla Formula Regional 2023, si accasa nel team di Maurizio Salvadori. La Trident infatti, oltre alla conferma di Leonardo Fornaroli, punta sul talento del francese e su Santiago Ramos per questo 2024, con la speranza di riportare al vertice il team dopo il secondo posto costruttori del 2023. Il francese sarà chiamato ad adattarsi in fretta, lui sa come si fa ed eccelle nella difesa della posizione. L’anno scorso, in FRECA, 3 podi per lui, uno dei quali condiviso con il nostro Kimi Antonelli in Austria.

Tim Tramnitz

Esordio da rookie per uno degli sfidanti al titolo di Kimi Antonelli in FRECA 2023. Il tedesco, che ha corso lo scorso anno con R-ace GP in Formula Regional, dominando il week end di Barcellona e riportando 2 vittorie, si è sempre dimostrato molto veloce ed ugualmente aggressivo. La MP gli offre una grande chance nella categoria più piccola, a lui tocca ora ripagare la fiducia degli olandesi, che si aspettano molto da lui ma che gli concederanno tempo di adattarsi ad una categoria che per caratteristiche tuttavia è simile alla Formula Regional. Oltre alle 2 vittorie in Catalogna, per lui 7 podi ed un’altra vittoria ad Hockenheim. Speranzoso!

Kacper Sztuka

Classe 2006, il giovanissimo pilota polacco è stato ingaggiato dal team MP Motorsport, grazie alla conquista del titolo nel campionato di F4 Italiana, dopo un grandissimo duello con Ugo Ugochukwu. La grande impresa del pilota polacco non è rimasta inosservata, tanto che un “certo” Helmut Marko ha deciso di accoglierlo all’interno della prestigiosissima Academy del team Red Bull. In seguito ai test in Bahrain, l’ambizioso rookie ha dichiarato di puntare a concludere il campionato in Top 3, e chissà che magari non potrà essere una piacevole sorpresa!

Sztuka a Sakhir durante i test prestagionali, sulla sua MP con livrea Red Bull

Oliver Goethe

Arrivato alla sua terza stagione ormai in F3, per Oliver questa è la stagione crocevia della sua carriera. Sotto i colori della Red Bull Academy dal novembre 2023, nel corso delle due passate stagioni ha alternato prestazioni brillanti ad errori di gioventù che vanno evitati se si vuole raggiungere il titolo di campione del mondo. Lo scorso anno il primo podio, a Sakhir, e la prima vittoria, a Silverstone, con la Trident. Quest’anno correrà con la Campos dipinta dei colori della Red Bull, che gli possano dare quella giusta spinta per affermarsi definitivamente?

Luke Browning

Uno dei favoriti al titolo è sicuramente il pilota inglese dell’Academy Williams, al suo secondo anno in Formula 3 con il team Hitech. Nel 2023 ha mostrato una grande velocità soprattutto in qualifica, ed in particolare ha dimostrato di avere un grande feeling con i circuiti cittadini, chiudendo ai piedi del podio nella feature race di Monaco, e soprattutto dominando il prestigiosissimo Gran Premio di Macao, sin dalle qualifiche.

Ha iniziato il 2024 subito alla grande, facendo registrare il miglior crono complessivo ai test in Bahrain, e, se riuscirà a mantenere questa velocità anche in gara, siamo sicuri che sarà uno dei favoriti per il campionato!

Luke durante i test prestagionali in Bahrain

Martinius Stenshorne

Probabilmente il rookie più promettente di questa stagione, almeno sulla carta. Il danese arriva dalla FRECA, dove ha chiuso secondo nella classifica finale dietro all’italiano Kimi Antonelli ma senza darsi mai per vinto, almeno finché l’aritmetica non ha chiuso i conti. È un pilota veloce, costante e che può regalare tante gioie ai suoi tifosi ed alla Hitech Pulse Eight, che ha creduto in lui e gli affida una delle 3 Dallara-Mecachrome per il 2024. 5 vittorie per lui lo scorso anno, corso in R-ace GP, ed 11 podi totali per lui, decisamente costante e allo stesso tempo veloce. Vichingo!

Christian Mansell

Nonostante abbia solamente 19 anni, il pilota australiano è già alla terza stagione in F3, anche se nel 2022 ha partecipato solamente a quattro gare con il poco competitivo team Charouz, in quanto in lotta per il titolo con Oliver Goethe nel campionato di Euroformula.

Nel 2023 è stato ingaggiato a tempo pieno dal team Campos, ed è stato costantemente in lotta per i punti, con un exploit nella feature race di Spa, in condizioni miste, conclusa in seconda posizione alle spalle di Taylor Barnard.

Nel 2024 farà un ulteriore step, rappresentando il pilota di punta del team ART, grande delusione l’anno precedente, ma con grande voglia di rivalsa.

Con l’aiuto e la grande partecipazione di Matteo Piva e Francesca Fortino!

Foto: Formula 3, Prema Racing

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts