Nuovo caso in Formula 1? Tra il paddock gira una mail su possibili accuse e su un Lewis Hamilton sabotato, stando alla lettera, dal suo team
C’è (di nuovo) polemica nel mondo della Formula 1. Pare infatti che in Mercedes stia scoppiando un “caso Lewis Hamilton”, legato ad una mail appena arrivata nel paddock di Barcellona. Questa accuserebbe Toto Wolff di “sabotare Lewis Hamilton in ogni modo“, accusando il team di Brackley di mettere i bastoni tra le ruote alla W15 del sette volte campione del mondo.

Hamilton ha avuto un inizio decisamente difficile in questo 2024, la sua ultima stagione con Mercedes prima di un clamoroso passaggio alla Ferrari nel 2025. Finora, Russell ha spesso ottenuto risultati migliori in qualifica, con un vantaggio di 8-1 su Hamilton. Le dichiarazioni del 39enne a Monaco, dove ha detto di non aspettarsi di battere Russell in qualifica per il resto dell’anno, insieme alle sue prestazioni non all’altezza della sua gloriosa cariera, hanno alimentato teorie secondo cui Mercedes potrebbe favorire Russell.
Le parole di Lewis Hamilton
Durante la conferenza stampa del Gran Premio di Spagna, Hamilton ha risposto alle domande dei media legate proprio a questo possibile caso, riportate da Crash.net: “Se guardate agli anni passati, siamo sempre stati una squadra forte e abbiamo sempre lavorato sodo insieme”, ha detto Hamilton. “Penso che sia facile lasciarsi prendere dalle emozioni. Ho anche commentato nell’ultima gara, ad esempio, i miei errori. Credo che abbiamo bisogno di supporto, non di negatività”.
Hamilton ha inoltre affermato di non essere a conoscenza di alcuna negatività diretta verso Russell: “George ha fatto del suo meglio ogni singolo weekend e ha dato il massimo per la squadra, quindi non può essere criticato. Ovviamente ci sono sempre cose che possono migliorare in un team e ciò avviene attraverso le conversazioni e la comunicazione, su cui stiamo lavorando costantemente. Ma siamo tutti sulla stessa barca, lavoriamo tutti duramente insieme e vogliamo finire in bellezza. Lo dobbiamo alla nostra lunga relazione”.

Riguardo invece alla mail girata nel paddock, Hamilton ha voluto gettare acqua sul fuoco: “Ho appena commentato al riguardo, quindi non c’è molto altro da aggiungere. Non ho visto l’email“.
Anche Russell ha voluto ribadire la solidità del team: “Come ha detto Lewis, si vuole sentire il supporto, non diffondere negatività verso gli altri. Non è qualcosa che ho visto personalmente, ma ne ho sentito parlare. Ovviamente non è mai piacevole sentire queste cose, ma purtroppo è il mondo in cui viviamo al momento e qualsiasi persona sotto i riflettori deve affrontarlo”, ha concluso Russell.
Foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team