Marc Marquez penalizzato ad Assen: scivola al 10° posto, ecco il perchè

di Stefano Zambroni

Spiegato il motivo di quelle manovre insolite: a causa della pressione delle gomme, è arrivato ora il comunicato su Marc Marquez penalizzato ad Assen

Durante il Gran Premio d’Olanda, Marc Marquez ha attirato l’attenzione con alcune manovre insolite. Nel corso dei 26 giri della gara, in almeno due occasioni, Marquez sembrava intenzionalmente lasciar passare i piloti che lo seguivano: la prima volta è accaduta al nono giro, quando ha segnalato a Fabio Di Giannantonio di superarlo, mentre la seconda occasione è avvenuta al 19° giro, quando non ha approfittato di un errore di Di Giannantonio, permettendo a Maverick Viñales di prendere la testa del gruppo in lotta per il terzo posto.

Questi comportamenti hanno fatto sospettare gli osservatori che Marquez stesse affrontando problemi con la pressione delle gomme. Nonostante ciò, il pilota spagnolo ha concluso la gara in quarta posizione.

Marc Marquez penalizzato ad Assen: ecco il motivo!
Marc Marquez penalizzato ad Assen: ecco il motivo!

Violazione della pressione gomme: Marquez scende al 10° posto

I sospetti, trattati anche in diretta tv da Guido Meda e Mauro Sanchini, si sono rivelati fondati al termine della gara, quando la direzione gara ha esaminato i dati e ha riscontrato una violazione dell’articolo 3.2.1 del codice sportivo relativo alla pressione delle gomme. Di conseguenza, Marquez è stato penalizzato con 16 secondi aggiuntivi sul tempo complessivo di gara. Questa penalità ha retrocesso Marquez dalla quarta alla decima posizione finale.

La penalità ha avuto un impatto significativo sulla sua posizione in classifica mondiale, dove l’otto volte campione del mondo ha al momento la medaglia di bronzo. Marquez, che inizialmente era a 51 punti dal leader Jorge Martin, ora si trova a 58 punti di distacco, complicando ulteriormente la sua rincorsa al nono titolo iridato.

Foto: Marc Marquez

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts