I risultati della FP1 a Silverstone: Norris in testa, seguito da Stroll e Piastri. Verstappen è 4°
Scatenato Lando Norris nelle prime libere: parte bene il weekend della McLaren, con il britannico che mette a segno il miglior tempo in 1.27.420. Dopo le tante chiacchiere pre-weekend, Norris compie un ottimo giro sia di qualifica, sia di simulazione passo gara: la sensazione è che, dopo chiaramente solo una libera, sia lui l’uomo da battere.

Dietro di lui Lance Stroll con il 2° tempo, seguito da Piastri, Verstappen (gomma media) e Russell (anch’esso con gomma media): questi sono in un trenino che va dai 2 ai 3 decimi, mostrando dunque tanto equilibrio in pista.
Non un buon inizio, invece, per Yuki Tsunoda. Paradossalmente la figura del “rookie” l’ha fatta proprio il giapponese, che tanto bene sta facendo in questo 2024: il pilota della RB si è infatti andato a fermare nella ghiaia dopo un testacoda, causando una bandiera rossa e facendo terminare la sua sessione di libere 1 dopo soltanto dieci minuti dal via.
Problemi anche per Oscar Piastri: il pilota australiano ha perso potenza idraulica all’Hangar Straight proseguendo molto lentamente fino all’entrata dei box, costringendo i commissari a chiudere la pit-lane e a spingere la MCL38 numero 81 fino al suo garage.
Buona Ferrari, bene Sainz
Ferrari si difende con l’ottavo e nono tempo, rispettivamente con Charles Leclerc (gomma media) e Carlos Sainz (gomma dura). Non banale la scelta delle gomme: il tempo di Norris è stato infatti registrato con gomma soft. Rimane, comunque, un buon inizio per la Rossa, in particolare nel passo gara con Sainz.
Foto: Formula 1