Oscar Piastri VINCE il Gran Premio di F1 in Ungheria! Un meraviglioso spettacolo a Budapest, che Formula 1!
Gara STREPITOSA a Budapest: è una Formula 1 STUPENDA! A vincere è Oscar Piastri, che trionfa per la sua prima volta in carriera e diventa un vincitore di un GP! Dietro di lui Lando Norris, che cede la posizione al compagno a 4 giri dalla fine, e Lewis Hamilton, dopo un contatto spaventoso con Max Verstappen sul finale.
Completano la top-10 un grandissimo Leclerc, Verstappen, Sainz, Perez, Russell, Tsunoda e Stroll
La cronaca della gara
LA PARTENZA – Non si fa pregare Oscar Piastri: il pilota classe 2001 passa Norris e conquista la leadership della corsa, sorpassato a sua volta anche da Max Verstappen (ma fuori pista). Dietro conquistano una posizione Hamilton e Leclerc, mentre Sainz scala al sesto posto. Verstappen è però investigato, e dunque il pilota olandese (furioso) lascia passare Norris.
Al giro 17, dopo una gara di gestione per tutti, il primo episodio: Lewis Hamilton rientra a sorpresa, provando l’undercut. Rispondono le due McLaren prima con Norris e poi con Piastri, mentre Verstappen rimane fuori prendendosi la leadership. Soltanto 5 giri dopo rientra il pilota olandese, finendo in quarta posizione a sei secondi da Hamilton. Le due Ferrari, invece, sono al quinto posto con Leclerc ed al settimo con Sainz.
Dopo la sosta il più veloce in pista è sorprendentemente Charles Leclerc: il monegasco mette a segno il giro veloce in 22.1, dando primi segnali di conforto per la Ferrari. Il numero 16 arriva anche a tallonare il duo Hamilton-Verstappen, con i due che si battagliano in pista come nel 2021, a tal punto da vedere il pilota della Red Bull uscire di pista.
Episodio clamoroso però alla seconda sosta: McLaren ferma prima Norris di Piastri, facendo diventare leader il pilota britannico. Situazione tesissima nel team Papaya: ora Lando deve cedere la vittoria al compago di squadra. Verstappen scavalca poi a fatica Leclerc, ma gli occhi sono tutti rivolti davanti: Norris non sembra voler dare la posizione, mentre Piastri attende l’ordine di scuderia.
CLAMOROSO però quanto accade al giro 63: Verstappen COLPISCE Hamilton! Pazzesca entrata dell’olandese, che ricorda i postumi del 2021: i due si colpiscono e la RB20 vola, rischiando di mettere fine alla sua gara. Norris, a 4 giri dalla fine, lascia però passare Piastri: è vittoria per l’australiano, seguito da Norris e Hamilton.
Foto: Scuderia Ferrari HP