F1 in Ungheria: VINCE Oscar Piastri, è un GP drammatico! Hamilton-Verstappen come il 2021!

di Stefano Zambroni

Oscar Piastri VINCE il Gran Premio di F1 in Ungheria! Un meraviglioso spettacolo a Budapest, che Formula 1!

Gara STREPITOSA a Budapest: è una Formula 1 STUPENDA! A vincere è Oscar Piastri, che trionfa per la sua prima volta in carriera e diventa un vincitore di un GP! Dietro di lui Lando Norris, che cede la posizione al compagno a 4 giri dalla fine, e Lewis Hamilton, dopo un contatto spaventoso con Max Verstappen sul finale.

Oscar Piastri, leader del GP di F1 in Ungheria al giro 1
Oscar Piastri, leader del GP di F1 in Ungheria al giro 1

Completano la top-10 un grandissimo Leclerc, Verstappen, Sainz, Perez, Russell, Tsunoda e Stroll

La cronaca della gara

LA PARTENZA – Non si fa pregare Oscar Piastri: il pilota classe 2001 passa Norris e conquista la leadership della corsa, sorpassato a sua volta anche da Max Verstappen (ma fuori pista). Dietro conquistano una posizione Hamilton e Leclerc, mentre Sainz scala al sesto posto. Verstappen è però investigato, e dunque il pilota olandese (furioso) lascia passare Norris.

Al giro 17, dopo una gara di gestione per tutti, il primo episodio: Lewis Hamilton rientra a sorpresa, provando l’undercut. Rispondono le due McLaren prima con Norris e poi con Piastri, mentre Verstappen rimane fuori prendendosi la leadership. Soltanto 5 giri dopo rientra il pilota olandese, finendo in quarta posizione a sei secondi da Hamilton. Le due Ferrari, invece, sono al quinto posto con Leclerc ed al settimo con Sainz.

Charles Leclerc, durante il Gran Premio di F1 in Ungheria
Charles Leclerc, durante il Gran Premio di F1 in Ungheria

Dopo la sosta il più veloce in pista è sorprendentemente Charles Leclerc: il monegasco mette a segno il giro veloce in 22.1, dando primi segnali di conforto per la Ferrari. Il numero 16 arriva anche a tallonare il duo Hamilton-Verstappen, con i due che si battagliano in pista come nel 2021, a tal punto da vedere il pilota della Red Bull uscire di pista.

Episodio clamoroso però alla seconda sosta: McLaren ferma prima Norris di Piastri, facendo diventare leader il pilota britannico. Situazione tesissima nel team Papaya: ora Lando deve cedere la vittoria al compago di squadra. Verstappen scavalca poi a fatica Leclerc, ma gli occhi sono tutti rivolti davanti: Norris non sembra voler dare la posizione, mentre Piastri attende l’ordine di scuderia.

CLAMOROSO però quanto accade al giro 63: Verstappen COLPISCE Hamilton! Pazzesca entrata dell’olandese, che ricorda i postumi del 2021: i due si colpiscono e la RB20 vola, rischiando di mettere fine alla sua gara. Norris, a 4 giri dalla fine, lascia però passare Piastri: è vittoria per l’australiano, seguito da Norris e Hamilton.

Foto: Scuderia Ferrari HP

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts