Clamoroso in Alpine: Bruno Famin, team principal del team, darà le dimissioni dopo il Gran Premio del Belgio di questo weekend
Un vero e proprio shock, l’ennesimo per un team così fragile in questo periodo come l’Alpine: il Team Principal Bruno Famin, infatti, è pronto a rassegnare le sue dimissioni nel ruolo, soltanto una stagione dopo aver accettato l’incarico.
Una decisione certamente a sorpresa: sta ora a Luca de Meo e a Flavio Briatore ripristinare le redini del team, in un weekend dove l’Alpine si colorerà di rosso e nero per Deadpool e Wolverine. Ancora non note le motivazioni, anche se pare siano dovute alle divergenze di progetto e agli scarsi risultati ottenuti finora.
La carriera di Bruno Famin
Bruno Famin è da tanti anni nel mondo del motorsport, con una carriera che si è sviluppata principalmente all’interno del Gruppo PSA e poi in seno alla FIA. Laureato in ingegneria meccanica, Famin ha iniziato la sua carriera lavorando per Peugeot Sport, dove ha ricoperto vari ruoli tecnici e manageriali. Il francese è stato cruciale nel successo di Peugeot nelle gare di endurance, come la 24 Ore di Le Mans, e nei rally raid, come la Dakar, dove il team Peugeot ha ottenuto diverse vittorie sotto la sua guida.
Nel 2019, Famin è stato nominato direttore delle operazioni in pista per la FIA, l’organo di governo internazionale dell’automobilismo. In questo ruolo, ha supervisionato le operazioni tecniche e sportive dei campionati gestiti dalla FIA, contribuendo a garantire il rispetto delle regolamentazioni tecniche e sportive. Nel 2021, è stato poi annunciato come direttore sportivo di Alpine Racing, il team di Formula 1 di proprietà del Gruppo Renault, mentre nel 2023 è diventato Team Principal dopo l’addio di Otmar Szafnauer.
Foto: BWT Alpine F1 Team