Nuovo colpo di scena in F1. Si starebbe infatti aprendo una nuova trattativa per portare Adrian Newey in Alpine: le ultime
Sembrava essere ormai diretto verso l’Aston Martin, ed invece la trattativa non è finita: se da una parte ora Ferrari pare essere leggermente più defilata, dall’altra Alpine si starebbe interessando alle prestazioni di Adrian Newey, noto e leggendario progettista ormai ex-Red Bull.

Dopo qualche settimana con poche svolte e rumor nel mondo della Formula 1, causa anche una pausa estiva la quale ha permesso a piloti e team di riposarsi e ricaricare le energie dopo un’intensa prima parte di stagione, ora è tempo di tornare in pista a Zandvoort: a quanto pare, però, la pausa non è stata presa “alla lettera” ad Enstone, dove secondo F1-Insider sarebbero iniziate le trattative per portare Adrian Newey in Alpine.
Fonti vicine al paddock avrebbero rivelato che Luca di Meo, CEO di Renault, e il nuovo consulente strategico Flavio Briatore hanno avviato contatti diretti con Newey. I dirigenti di Alpine hanno promesso all’esperto ingegnere britannico tutto il necessario per riportare il team sulla via del successo: l’offerta di Alpine non si limiterebbe a vantaggi economici, ma includerebbe anche una libertà operativa senza precedenti in tutte le decisioni tecniche, un aspetto che sembra attrarre particolarmente Newey.
Newey-Renault: un legame già vincente
Newey e Alpine hanno (indirettamente) già lavorato assieme: i francesi sono infatti il marchio sportivo di Renault, casa automobilistica che ha fornito motori sia alla Williams, sia alla Red Bull, garantendo all’uomo di Stratford un bottino totale di 15 titoli mondiali tra piloti e costruttori.

Infine, a convincere Newey potrebbe essere la sede del team: Enstone è distante “soltanto” due ore da Londra, cosa che permetterebbe al britannico di restare nel suo Paese di nascita. La fabbrica dei motori si trova però a Parigi, destinazione che potrebbe risultare gradita, sempre secondo quanto riportato, alla moglie Amanda.
Foto: Formula 1