Riparte la F1 Academy a Zandvoort: cosa aspettarsi dal weekend olandese? 

di Letizia Ganci

Archiviato il weekend a Barcellona e la pausa estiva, la F1 Academy riparte in Olanda sul Circuito di Zandvoort: vediamo tutte le novità riguardanti il quarto round del campionato della categoria diretta da Susie Wolff. 

É race week anche per la F1 Academy a Zandvoort! Concluso il weekend a Barcellona, si pensa all’Olanda; mentre Abbi Pulling sta continuando a dominare il campionato vincendo quattro gare rispetto alle sei fino ad adesso disputate, la conquista del secondo posto è una battaglia serrata tra Doriane Pin e Chloe Chambers, le quali si trovano a 81 punti pari. Dal confronto tra le due, è emerso che la francese abbia superato in qualifica la pilota della Haas quattro volte, due volte in più rispetto alla Chambers. Tuttavia, il miglior piazzamento medio va alla pilota americana con 4,16 rispetto al 4,5 di Doriane Pin.  

Inoltre, alla vigilia del weekend olandese, è stata ufficializzata la partnership tra F1 Academy e The Female Quotient (The FQ), un’azienda di consulenza esperienziale, mediatica e di trasformazione che mira a promuovere l’uguaglianza di genere nel mondo del lavoro. Per segnare l’inizio della partnership, The FQ esporrà il proprio marchio sulla vettura Wild Card per il Round 4 della stagione di F1 ACADEMY a Zandvoort, in cui la pilota olandese Nina Gademan farà il suo debutto con PREMA Racing.

Ufficializzata la partnership tra The Female Quotient e F1 Academy a Zandvoort.
Ufficializzata la partnership tra The Female Quotient e F1 Academy a Zandvoort.

Credo che le iscrizioni come Wild Card rappresentino un’ottima opportunità per dimostrare ciò di cui siamo capaci in un campionato come la F1 ACADEMY. Sono veramente grata per questa possibilità e per il supporto che ho ricevuto dalla F1 ACADEMY e dal team PREMA Racing. Vorrei anche estendere i miei più sinceri ringraziamenti a The Female Quotient per il loro supporto all’iniziativa Wild Card a Zandvoort. Darò il massimo per mostrare le mie abilità e sfruttare al meglio questa opportunità” ha detto la Gademan. 

Shelley Zalis, fondatrice di The Female Quotient, ha dichiarato: “Ogni gara inizia con un sogno, ed è ora di garantire che quel sogno sia accessibile a tutti. Ecco perché stiamo collaborando con F1 ACADEMY per portare più donne nel mondo del motorsport e colmare il divario di genere nel business delle corse. Abbiamo bisogno di più donne nelle corse, non solo per diversificare il campo, ma per ridefinire ciò che è possibile“.

Quando ragazze e donne vedono se stesse al volante, mentre infrangono record e barriere, si rendono conto che velocità, abilità e successo non sono limitati dal genere. Insieme, alimenteremo il futuro delle corse con il talento e la passione diversificati che merita, promuovendo l’uguaglianza dentro e fuori dalla pista” Shelley Zalis ha concluso ribadendo ancora una volta l’impegno della sua azienda nel rompere gli schemi che molte volte, forse troppe, hanno tenuto le ragazze lontane dal mondo del motorsport, sottolineando la necessità di creare opportunità concrete, nonché incoraggiarle a proseguire.

Il meteo e gli orari della F1 Academy a Zandvoort

In Olanda, le squadre e le pilote non dovranno affrontare solo le sfide del Circuito di Zandvoort, uno dei tracciati più tecnici e fisicamente impegnativi della stagione, ma anche il meteo incerto. Sono attese tre giornate di condizioni meteorologiche variabili, con prove libere sotto pioggia e vento il venerdì, seguite da qualifiche e gare probabilmente bagnate il sabato. Questi gli orari del weekend:

Venerdì 23 Agosto 2024

  •   ore 10:10 Prove libere 1 – Sky Sport F1
  •   ore 17:30 Prove Libere 2 – Sky Sport F1

Sabato 24 Agosto 2024

  •   ore 10:15 Qualifiche – Sky Sport F1
  •   ore 17:05 Gara 1 – Sky Sport F1

Domenica 25 Agosto 2024

  • ore 10:40 Gara 2 – Sky Sport F1

Le sessioni saranno trasmesse anche in diretta streaming sui canali social ufficiali della F1 Academy, su YouTube o su F1 TV. Tutti gli orari e le previsioni meteo per ogni GP e categoria sono consultabili scaricando l’APP Ufficiale di GPKingdom, disponibile per Android e iOS

Foto: F1 Academy

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts