Il prossimo weekend vedremo Andrea Kimi Antonelli in pista a Monza, nelle FP1 del Gran Premio d’Italia: esordio assoluto per il quasi 18enne bolognese
Il giovane pilota italiano Andrea Kimi Antonelli è ormai a un passo dal suo debutto ufficiale in Formula 1 con la Mercedes. In occasione del Gran Premio d’Italia a Monza, infatti, Antonelli avrà l’opportunità di guidare la W15 durante il primo turno di prove libere (le FP1, in programma alle 13:30 di venerdì).

Dopo aver completato una serie di test preparatori con le monoposto W13 e W14, dunque, per il classe 2006 di Bologna ci sarà la grande occasione di debuttare davanti al pubblico di casa: il talento della Prema siederà sul sedile di Lewis Hamilton, nella prima sessione a “Casa”.
La Mercedes ha, da molto tempo, grandi piani per Antonelli, il cui debutto a Monza sarà solo l’inizio. Durante il weekend italiano, la scuderia di Brackley dovrebbe infatti annunciare ufficialmente che il giovane talento prenderà il posto di Lewis Hamilton come pilota titolare a partire dal 2025, a fianco di George Russell.
La conferma di Toto Wolff
Anche Toto Wolff, ai microfoni di Sky Sport Italia, conferma le indiscrezioni: “Sarà una grande emozione vedere Kimi in Mercedes a Monza. Voglio un grande supporto da parte di tutte le tribune italiane quando farà il suo primo giro in pista.”
Nasce la coppia Bono-Kimi. E Hamilton…
Nel box, il giovane pilota troverà ad assisterlo Peter Bonnington, storico ingegnere di Hamilton, già entrato in sintonia con il giovane italiano durante i test a Spa-Francorchamps: “Bono” ha infatti appena rinnovato con il team di Toto Wolff, lasciando quindi il sette volte campione alla ricerca di un nuovo ingegnere.

Antonelli ha già effettuato la prova del sedile per la W15 e, essendo coinvolto anche nel lavoro al simulatore di Brackley, è pronto a farsi conoscere al grande pubblico. Non si esclude la possibilità che Mercedes possa concedergli ulteriori occasioni di test durante la stagione, per facilitare il suo acclimatamento al Circus della Formula 1: ogni team deve concedere ai rookie almeno due prove libere, e presumibilmente Antonelli potrebbe tornare in pista ad Abu Dhabi.
Foto: Prema Team, Mercedes-AMG Petronas F1 Team