Design astratto e richiamo alla velocità: scopriamo “VROOOM”, il nuovo trofeo del GP d’Italia.
Il suo nome è “VROOOM” ed è stato realizzato in collaborazione con Pirelli, il title sponsor della gara Tricolore. Una tradizione nata nel 2021, quella di commissionare a un artista la creazione della coppa che verrà consegnata sul podio ai tre piloti più veloci della corsa e al membro rappresentante del costruttore vincente.

Il nome del trofeo richiama le sue radici: “VROOOM” presenta delle forme astratte e omaggia la grande storia dello pneumatico Pirelli, attraverso l’idea di velocità e accelerazione. Un concetto che si sposa alla perfezione con il Tempio della Velocità, da sempre casa del Gran Premio d’Italia. Il trofeo è stato composto da una base in alluminio cromato, con la presenza di una parte prominente in Valchromat (pannello in fibra di legno).
L’artista a cui è stato commissionato si chiama Andrea Sala e si occupa di arte moderna: “Il concepimento del trofeo è il frutto di diversi sopralluoghi nel mondo Pirelli. Il nome VROOOM esprime ciò che voglio narrare, L’idea della Formula 1 che ho sempre avuto sin da bambino: le vetture schierate in griglia, il momento della partenza, i semafori spenti e la staccata verso la prima curva. Il trofeo trasforma questi istanti in un oggetto materiale“.

“VROOOM” sarà presentato durante il Pirelli Tyres Talk, un evento riservato alla stampa che si terrà venerdì 30 agosto, prima delle FP1. Oltre al trofeo sul podio saranno presenti i Podium Caps, già presenti a Miami, Montreal e Silverstone, questa volta in edizione speciale caratterizzata dal tricolore italiano.
Foto: Press Pirelli, Autodromo Nazionale Monza