Frederic Vasseur ha parlato subito dopo le qualifiche, commentando la prestazione della Rossa: “Volevamo essere davanti, ma va bene lo stesso”
Non perde il sorriso Frederic Vasseur, nonostante le aspettative fossero leggermente più alte rispetto a quanto mostrato in pista dalla SF-24. Pochi centesimi di distacco, ma decisivi: Leclerc e Sainz sono vicini alla prima fila, ma allo stesso tempo distanti visto che partiranno dalla quarta e quinta posizione.

Così ha parlato Vasseur ai microfoni di Sky Sport, nel paddock della Formula 1: “È stata complessivamente una buona sessione per la Formula 1, con cinque o sei vetture racchiuse in poco più di un decimo di secondo. Noi abbiamo pagato caro quel decimo, perché siamo a pochi centesimi dalla prima fila, il che è un peccato. Tuttavia, il lato positivo è che siamo lì, mentre la scorsa settimana eravamo a sette-otto decimi di distacco.”
“Siamo riusciti a recuperare in gara, e anche se abbiamo poco carico aerodinamico, il che può rendere la monoposto più difficile da guidare, potrebbe rivelarsi un vantaggio domani. In generale, il bilanciamento della vettura non sembrava male. Certo, avremmo voluto essere in prima fila, ma va bene lo stesso.”
“Quando si parla di pochi centesimi di secondo, è evidente che piccoli dettagli fanno la differenza. Senza dubbio, abbiamo avuto un buon inizio di sessione, ma poi le temperature sono scese. La Red Bull sta soffrendo un po’ di più negli ultimi eventi, anche se Max Verstappen era secondo in Q1 e Q2; forse ha esagerato un po’ nello spingere.“
“Cercheremo di ottimizzare la strategia. Nuovi tecnici? Mi concentro su Monza”
Poi, una domanda su quanto sentito nei giorni scorsi: “Giochi di squadra tra Carlos e Charles? Tutto dipenderà dalla situazione in pista. Cercheremo di ottimizzare la strategia: se sarà necessario spingere al massimo, valuteremo se fare due pitstop. Forse domani farà un po’ più caldo, ma si tratta comunque di variazioni marginali, di pochi centesimi di secondo… credo che domani spingeranno molto tutti quanti.”

Infine, il ringraziamento ai presenti: “Ai tifosi della Ferrari dico: grazie per il vostro supporto. Sicuramente domani sarà una gara emozionante, non capita spesso di avere sei macchine in lotta in un decimo e mezzo. In una situazione così serrata, non ci possiamo permettere errori. Dovremo fare un gran lavoro domani. Nuovi tecnici? Preferisco concentrarmi su questa gara fino a domani”, conclude Vasseur.
Foto: Scuderia Ferrari HP