MotoGP, si infiamma la lotta Mondiale: la sfida Martin-Bagnaia a cinque gare dal termine

Quando mancano cinque appuntamenti alla conclusione, si infiamma la lotta per il Mondiale MotoGP tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia

365 giorni dopo siamo ancora qui, a narrare di una lotta splendida ed intensa per il titolo 2024 di MotoGP. Da un paio d’anno a questa parte, infatti, Francesco Bagnaia e Jorge Martin non si mollano più e nuovamente sono i principali contendenti per la corona della classe regina del Motomondiale.

MotoGP, si infiamma la lotta Mondiale: la sfida Martin-Bagnaia a cinque gare dal termine

Rispetto alla passata stagione, però, lo scenario è invertito con Martin che ha 21 punti su Bagnaia mentre l’anno scorso il Piemontese della Ducati, a cinque gare dal termine, poteva contare su un vantaggio di 18 lunghezze nei confronti dello spagnolo. Sarà una lotta punto a punto fino all’atto finale di Valencia, come lo scorso anno, in cui Martin è caduto dopo pochi chilometri permettendo a Pecco di laurearsi per la seconda volta campione del Mondo Moto GP. Il rush finale del calendario parla di quattro gare tra Asia ed Oceania ed una in Europa, analizziamo insieme la lotta punto su punto tra Martin e Bagnaia.

In questo weekend la MotoGP farà tappa a Motegi, circuito storicamente favorevole al numero 89 della Pramac che in terra nipponica, nella scorsa stagione, ha fatto bottino pieno vincendo Sprint e gara. Pecco, dal canto suo, proverà a massimizzare ogni situazione come accaduto nel recente Gran Premio di Indonesia, weekend in cui Bagnaia è riuscito a rosicchiare tre punti al suo diretto rivale. Passato il Giappone, poi, sarà la volta del trittico formato da Australia, Thailandia e Malesia con tre gare (anzi sei) raggruppate nel giro di 21 giorni.

Nella terra dei canguri il pendolo sembra pendere verso Martin che, però, nella scorsa annata ha dilapidato una vittoria certa sbagliando la scelta della gomma. Stesso discorso per quanto concerne l’appuntamento Thailandese: Martin viene dai due successi della scorsa stagione ma Bagnaia può contare sul feeling come dimostrato dalla seconda posizione del 2023 e il terzo posto del 2022.

La terra malese potrebbe essere un jolly per Bagnaia anche se, nella scorsa stagione, a vincere fu Enea Bastianini. Il numero 23 della Ducati Factory, insieme a Marc Marquez, potrebbe giocare un ruolo fondamentale nella corsa a due verso il titolo. La Malesia porta ricordi amari nella mente di Martin che in quel di Sepang, ha raccolto un quarto posto nel 2023 ed una caduta da primo nel 2022.

MotoGP, si infiamma la lotta Mondiale: la sfida Martin-Bagnaia a cinque gare dal termine

L’ultimo appuntamento della stagione si terrà, come di consueto, nel circuito di Valencia. E’ sempre difficile fare pronostici sul tracciato iberico: Bagnaia ha vinto due delle ultime tre edizione laureandosi campione del mondo lo scorso anno grazie anche alla caduta di Martin. Molto, dunque, dipenderà dalla pressione e dalla gestione di quest’ultima da parte dei due piloti. Jorge Martin e Pecco Bagnaia stanno scrivendo un’altra storica pagina di Motociclismo.

Chi vincerà?

Fonte foto: X MotoGP

Related posts

Bagnaia come Leclerc e Marquez come Hamilton? Risponde il pilota italiano di MotoGP

Il Red Day del 20 Gennaio 2025, la storica data che accomuna Ferrari e Ducati

Hamilton e Marquez in Ferrari e Ducati, la fine e l’inizio di un’era