Per i più tradizionalisti la Mansory Pugnator è un’eresia, per altri è un capolavoro: la Ferrari Purosangue ha cambiato faccia!
Il tuner tedesco ha colpito ancora: una delle più controverse Ferrari di sempre, la Purosangue, modificata e resa ancora più estrema grazie a delle soluzioni aerodinamiche al limite. Aumentata la potenza e la coppia del veicolo, l’obiettivo della Mansory è di stupire.
“Pugnator”, dal latino “combattente“: la nuova Ferrari Purosangue si presenta in modo aggressivo, con color rosso metallizzato sfumato dal fronte al retro della vettura. Il cofano e tutte le aggiunte (ala posteriore, minigonne, diffusori, copri cerchi…) sono composte di carbonio forgiato in color rosso carminio. Questa scelta dà al veicolo un tocco ancor più spinto al mostro tedesco.
Gli pneumatici aumentano di dimensione, passando a 22 pollici così da aumentare notevolmente anche la dimensione della vettura.
Ciò che si trova sotto la vettura sviluppata a Monaco di Baviera è forse la caratteristica principale di questo bolide: il motore originale della Purosangue erogava una potenza di 725 CV supportati da una coppia di 716 Nm. La versione “rivisitata” mantiene ovviamente il V12 prescelto dal Cavallino Rampante, ma aumenta la sua potenza a 755 CV con una coppia di 730 Nm, non male per un “suv”.
Gli interni della Pugnator seguono lo stile “sobrio” degli esterni: tutti bianchi con i particolari nello stesso rosso carminio che contraddistingue l’esterno. Non manca anche un richiamo alla bandiera italiana, oltre all’aggiunta di un doppio schermo anche dal lato passeggero.
Il prezzo della Mansory Pugnator
Se il bolide della Ferrari si presenta con un prezzo inaccessibile per buona parte della popolazione, la fetta si riduce ulteriormente di fronte al costo della Mansory: intorno ai 400 mila euro per la “versione base”, non di molto superiore a quello stabilito dall’azienda italiana
Il tuning della Mansory ha colpito un’altra volta nel segno: dopo la rivisitazione della SF90 Stradale tra l file del Cavallino e la modifica della Maserati MC20 a inizio 2024, si è dilettata per la prima volta con un SUV. I produttori della Pugnator sono riusciti a rendere maestoso ed appariscente un progetto già di suo aggressivo e rivoluzionario, il primo SUV nella storia della Ferrari.
Se già la macchina in sé aveva acceso discussioni a causa di una presunta ed incriminata perdita della natura per cui sono nate le Ferrari, la rivisitazione apportata dalla Mansory non può che fornire un argomento di discussione sull’argomento motori.
Quale sarà il prossimo obiettivo della Mansory? Chissà se toccherà alla spettacolare Bugatti Tourbillon per seguire la Mansory CENTURIA, rivisitazione della Bugatti Chiron.
Foto: Mansor