Nuovo record di velocità nella categoria elettrica: a metterlo a segno è il britannico Jake Dennis, che diventa leader del mondiale
Questa notte, durante le semifinali delle qualifiche di Formula E a Portland, Jake Dennis ha segnato un record storico: 166,630 km/h di media nel suo giro, che corrisponde al giro più veloce nella storia della Formula E.

Il pilota della Avalanche Andretti oggi partirà davanti a tutti: con i 4 punti della pole position, tra l’altro, è salito a 154 punti in classifica ed ha anche conquistato la leadership della classifica, superando di un punto Nick Cassidy, fermo a 153 punti. Più indietro invece Pascal Wehrlein, 3° a 136 punti, e Mitch Evans, quarto a 122 punti.
Un record comunque lontano da quello della Formula 1, detenuto da Lewis Hamilton: durante le qualifiche del GP di Monza 2020, infatti, l’inglese mantenne una velocità media di 264,362 km/h (più veloce della FE di 97,732 km/h), record che resterà tale per diversi anni visti i nuovi regolamenti che hanno reso le monoposto di Formula 1 più lente rispetto a quelle del 2020.
Per la velocità massima in rettilineo, invece, dobbiamo tornare al 2016, quando a Baku la Williams di Valtteri Bottas raggiunse i 378 km/h.
Foto: Avalanche Andretti FE