Presentata la McLaren W1, la macchina più potente della storia del costruttore inglese

La casa di Woking nella giornata di oggi ha presentato una nuova auto ibrida da 1241 CV presentati con un V8 ibrido: ecco la McLaren W1

Dalla McLaren F1 del 1992 madre di tutte le Hypercar, passando per la McLaren P1 e terminando con la nuovissima McLaren W1: il team di Woking ha presentato la loro vettura più potente di sempre. La squadra, proveniente dalla regione del Surrey, ha ridisegnato l’ultimo modello di super macchina, pronto a stupire per soluzioni aerodinamiche estreme ed un motore ibrido che stupisce anche la concorrenza.

Questa la foto che ritrae il passaggio di testimone dalla F1 alla W1

Concorrenza, tra le altre cose, di altissimo livello: partendo dalla nuovissima Bugatti Tourbillon, passando per la Ferrari SF90 Stradale e terminando con la Lamborghini Revuelto, tre mostri ibridi progettati dai team filo-italiani.

Un motore ibrido al limite da 1241 CV

La scelta del team di Woking per la McLaren W1 è quella di un V8 biturbo unito ad un nuovo motore elettrico progettato su misura per la carrozzeria inglese, capaci insieme di erogare 1241 CV uniti a 1353 Nm di coppia. Il motore prende la denominazione di “MPH-8” w raggiuge anche i 9200 giri.
La velocità massima capace di raggiungere questo bolide è di 350 km/h e riesce a compiere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, praticamente al pari di una macchina da Formula 1 (progettata però a trazione posteriore).

Il motore elettrico da solo genera 337 CV a dispetto dei 904 del solo motore a combustione interna. La batteria da 1,4 kWh è capace di compiere soli 2,5 km in autonomia e non è disposta del sistema plug-in (a contrario per esempio della SF90 Stradale).

La decelerazione della McLaren W1 è anche piuttosto notevole: compie la “formula inversa” (100-0 km/h) in appena 28 metri. Progettata con oltre 300 ore di galleria del vento, questa hypercar è scattante e raggiunge i 1000 kg tondi tondi (dato sul quale il motore elettrico incide parecchio).

Gli interni sono relativamente minimal: color marrone per i sedili ed uno schermo abbastanza piccolo

Le soluzioni aerodinamiche da prendere in considerazioni sono numerose: dall’ala posteriore posizionata piuttosto in basso rispetto al baricentro della vettura al fine di aumentare la deportanza complessiva al deviatore di flusso che si pone sopra il tetto (primo omologato su strada) che conduce l’aria in zone cardine per il raffreddamento dell’MPH-8.
Sono 3 le modalità di guida della McLaren W1: Comfort, Sport e Race (scelta meno aggressiva rispetto ad alcune delle concorrenti).

McLaren W1, tutte già prenotate… ad un prezzo folle!

La scuderia inglese ha prodotto 399 esemplari di questo modello, tutti già prenotati. Il prezzo parte da 1.9 milioni di euro a salire, parecchi per buona parte della popolazione.

Se in Formula 1 il team di Woking punta ad entrambi i campionati iridati, anche sul lato vetture stradali non scherza: la vetrina del costruttore inglese si arricchisce ancor di più con la progettazione della McLaren W1, che nella mente degli sviluppatori era una macchina mirata a stupire: risultato senza dubbio archiviato.

Foto: McLaren

Related posts

Yamaha MT-07: La regina delle naked di media cilindrata

CFMOTO 675NK: La naked cinese che sfida le medie cilindrate

Motodays 2025: Roma si accende sulle due ruote, ecco gli orari