Grande notizia per l’Italia: è ufficiale l’approdo del nostro connazionale Brando Badoer in F3, con i colori della Prema. E McLaren…
Per un italiano che vince e sale in Formula 2 (parliamo ovviamente di Leonardo Fornaroli, campione della Formula 3), c’è un nuovo italiano che dalla FRECA si appresta a diventare un protagonista della categoria cadetta: parliamo di Brando Badoer, figlio dell’ex-pilota di Formula 1 Luca Badoer.
Il pilota tricolore diventa dunque sia un nuovo membro del programma giovani piloti della McLaren, spesso culla di grandi talenti, sia un pilota di Formula 3 per la stagione 2025, entrando nella categoria con i colori dell’italiana Prema.
Così la Prema racconta il giovane pilota sul proprio sito ufficiale: “Dopo aver concluso la sua carriera nel karting, Badoer è passato alle monoposto nel 2022, gareggiando nel Campionato Italiano di Formula 4 e partecipando anche alle serie tedesca e UAE. Nel 2023, ha avuto una stagione positiva con 8 piazzamenti sul podio tra la Formula 4 italiana e l’Euro 4.”
“Nel 2024, ha fatto il salto nella Formula Regional, ottenendo altri podi nel Formula Regional Middle East Championship, prima di unirsi in FRECA e ottenere risultati sempre più positivi man mano che l’anno avanzava. Finora, ha accumulato una pole position e sette podi in questa stagione.“
Le parole di Brando Badoer e Stephanie Carlin
Così Badoer ha parlato ai microfoni della McLaren: “Sono entusiasta di unirmi al programma di sviluppo piloti McLaren. È un’opportunità fantastica entrare a far parte di un team con una grande eredità nelle corse e un comprovato record nello sviluppo di talenti. Gareggiare nel Campionato FIA Formula 3 del 2025 con Prema Racing contribuirà a far progredire la mia carriera e vorrei ringraziare tutto il team McLaren per il loro supporto. Non vedo l’ora di imparare dai loro consigli e correre con i colori iconici del team.”
Stephanie Carlin, Direttrice delle operazioni commerciali F1 di McLaren, ha detto: “È fantastico dare il benvenuto a Brando nel nostro programma di sviluppo piloti. Lo abbiamo seguito attentamente nell’ultimo anno e siamo rimasti colpiti dalle sue prestazioni da rookie nel competitivo campionato Formula Regional, quindi è stato naturale esercitare la nostra opzione e portarlo nel programma a tempo pieno. Siamo impazienti di vederlo correre in papaya e di supportare il suo sviluppo mentre si prepara a competere nel Campionato FIA Formula 3 con Prema Racing.”
Foto: McLaren F1 Team, Prema Team