L’ingegnere britannico Jock Clear ha affermato che Leclerc può vincere il Mondiale nel 2025: ecco le sue parole
Jock Clear, attuale direttore della Ferrari Driver Academy, è intervenuto nel podcast F1Nation analizzando nel dettaglio la possibilità di una lotta Mondiale per Charles Leclerc nella prossima stagione.
Queste le parole dell’ingegnere britannico: “Ha tutte le carte in regola per diventare un campione del mondo. Lo dico dal 2018, lavoriamo con lui dai tempi dell’Academy Abbiamo visto tutte le cose giuste in tutte le fasi giuste. Ha il passo da qualifica. Mio Dio, penso sinceramente che sia il miglior qualificatore che abbiamo visto. È difficile risalire ai tempi di Michael, Mika e altri, ma di sicuro è il migliore in qualifica”.
Parole al miele nei confronti del monegasco che, a partire dalla prossima stagione, avrà Lewis Hamilton come compagno di squadra. Una sfida affascinante e stimolante che, se supportata da una vetture costante e all’altezza, potrebbe permette a Ferrari di lottare su entrambi i fronti in attesa del cambio di regolamento del 2026.
Clear: “Leclerc è semplicemente eccezionale”
Jock Clear ha, poi, aggiunto: “E la sua gestione della gara, se si guarda a Monza, è semplicemente eccezionale. Quando tutto è allineato, è in grado di dare il meglio di sé. È una di quelle cose che ho spesso combattuto; non faccio nomi, ma se vi dico le parole, saprete esattamente da chi provengono, c’era un sacco di ‘lo paghiamo un sacco di soldi, deve solo guidare la ‘king car’. E se pensate che si tratti solo di questo, vi state perdendo qualcosa, perché c’è un sacco di roba da fare per mettere in fila tutto”.
L’ingegnere britannico ha poi ricordato il 2022 con una prima parte di stagione che ha visto Leclerc in grande spolvero e, allo stesso tempo, con qualche rimpianto di troppo: “È stata una chance per vincere il campionato, perché a un certo punto eravamo 40 punti avanti nel campionato piloti ed eravamo in grado di battere Verstappen in molte piste. Non eravamo pronti come squadra.”
“La Red Bull ci ha superato a livello di sviluppo entro fine anno. Di sicuro le cose non si sono allineati, ma di sicuro c’erano altre che avrebbero portato Charles a dire di non essere a livello di campionato in quell’anno per quello che abbiamo fatto”.
Fonte foto: Scuderia Ferrari Gallery