F1

Fred Vasseur non demorde: “Tutto sarà possibile in gara”

Carlos Sainz e Charles Leclerc partiranno dalla seconda fila per il Gran Premio degli Stati Uniti al via questa sera; il team principal Fred Vasseur è stato chiaro in merito all’obiettivo della corsa, ma rimanendo sempre lucido.

L’ingegnere Fred Vasseur, attuale team principal della Scuderia Ferrari, ha analizzato l’andamento del weekend rispetto alla Sprint e alla sessione di qualifiche di ieri notte ad Austin. Quello che traspare dalle parole del francese è stato un forte ottimismo dichiarando come “tutto sia possibile” complici, oltre al set up, anche le posizioni di partenza dei due piloti in Rosso; Charles Leclerc e Carlos Sainz, infatti, scatteranno dalla seconda fila.

Potremmo definire un buon fine settimana, quello sulla pista de The Lone Star Stare, per la squadra del Cavallino Rampante con il secondo tempo di Carlos Sainz durante la gara sprint, ottenuto dopo un duello da fiato sospeso con il suo compagno di squadra, e con un’alta possibilità di vittoria per la gara.

Fred Vasseur: “Non voglio congelare le posizioni tra Leclerc e Sainz, si vedrà come andrà il primo giro”.

Ai microfoni di Sky Sport Italia, Vasseur è stato chiaro sulla possibilità di ottenere qualcosa in più rispetto alla situazione con la quale le due monoposto di Maranello scatteranno al via allo spegnimento dei semafori del Circuit of The Americas: “Senza dubbio si vuole sempre fare qualcosa di meglio di un terzo o quarto posto, però conosciamo le caratteristiche della vettura e sappiamo che eravamo in ottime condizioni stamattina sulla lunga distanza, partendo dal terzo o quarto posto credo che tutto sia possibile. Speriamo di avere lo stesso passo che abbiamo avuto quest’oggi sulla lunga distanza”

Oggi nel complesso hanno fatto un ottimo lavoro nella gestione, sono stati molto costanti fino all’ultimo giro ed è positivo per domani, però dovremo prestare attenzione” ha risposto il francese alla domanda circa la strategia da adottare in gara considerando che la monoposto. Il team principal di Maranello, nonostante la forte fiducia ed ottimismo, rimane con i piedi per terra affermando come la squadra dovrà stare comunque attenta durante la corsa.

È sempre un vantaggio avere due vetture nelle prime quattro posizioni, perché puoi giocare un po’ con la strategia, puoi prendere delle opzioni diverse. Questo weekend non è semplice, perché la pista è molto irregolare da una parte e non molto liscia dall’altra, e non è semplice trovare l’assetto giusto in queste condizioni“. Fred Vasseur ha dichiarato anche quale sarà il primo vero ostacolo da smarcare in pista al via della corsa: George Russell, che partirà dalla terza fila proprio alle spalle dei due piloti Ferrari:”Dobbiamo tutti prendere dei compromessi, però abbiamo visto che sulla distanza stamattina andava bene: abbiamo perso un po’ di tempo nelle prime curve con Russell, però se riusciremo a stargli davanti domani per restare con la McLaren e Max andrà bene”. 

Inoltre, Fred Vasseur ha chiarito di non avere in mente ordini di scuderia particolari in vista della gara, ma di voler rimanere paziente fino alla fine del primo giro prima di poter eventualmente prendere delle decisioni, riferendosi in parte al duello combattutosi tra il numero 16 e il numero 55 durante la gara sprint di ieri pomeriggio.

Io mi fido di loro, hanno fatto un buon lavoro stamattina e siamo riusciti a recuperare su Norris. Non voglio congelare le posizioni, perché prima di congelare qualcosa bisogna anche vedere quanto vanno a spingere il primo giro: non credo che sarebbe la decisione giusta. Concentriamoci però su noi stessi, siamo riusciti a recuperare su Norris alla fine dello stint e cerchiamo di fare ancora meglio domani”.

Foto: X.com, Scuderia Ferrari HP.

Related posts

VCARB, Bayer: “Una FIA forte garantisce che la F1 rimanga uno sport e non diventi wrestling”

“Verstappen valuta il ritiro”: la clamorosa indiscrezione dopo le nuove direttive FIA

Ferrari e Hamilton, attesa per il prossimo test: ecco quando potrebbe essere