La storica fiera internazionale dedicata alle due ruote celebra i suoi 110 anni, accogliendo grandi marchi che fanno ritorno e campioni indimenticabili. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Eicma 2024 celebra 110 anni di storia con il ritorno di marchi iconici come BMW e Harley-Davidson. L’edizione che si è già aperta il 5 novembre a Fiera Milano Rho si preannuncia grandiosa, con un numero record di anteprime mondiali. Dieci padiglioni accolgono 770 espositori e oltre 2100 marchi provenienti da 45 Paesi, distribuiti su più di 330.000 metri quadrati: un nuovo traguardo storico.
Eicma 2024: eventi e campioni
Tra i padiglioni della fiera, dedicata alle due ruote, centinaia di prodotti verranno svelati in anteprima al pubblico. Nell’area esterna, come da tradizione, si terranno prove su strada, eventi e gare che vedranno i campioni esibirsi su asfalto e sterrato: tra i protagonisti della Champions Charity Race ci saranno leggende come Stoner, Mamola, Rea, Capirossi, Petrucci, Bayliss, Botturi e Cerutti, in un format di inseguimento che entusiasmerà gli appassionati. Oltre a ciò, anche la possibilità di incontrare piloti di MotoGP.
Un’esperienza da videogame
Dopo il successo dell’anno scorso, torna l’area dedicata al gaming e al motorsport virtuale. Grazie a simulatori di ultima generazione, i visitatori potranno vivere l’emozione di guidare una moto in modo realistico e immersivo. Inoltre, sarà presente uno spazio per le startup del settore, realizzato con il supporto dell’ICE, che promuoverà anche la sicurezza su due ruote, in collaborazione con le forze dell’ordine e le istituzioni.
Date, orari e biglietti di Eicma 2024
Il 5 e 6 novembre sono stati dedicati a stampa e operatori, mentre il pubblico potrà accedere dal 7 al 10 novembre dalle 9:30 alle 18:30. I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito di Eicma a 21,50 euro (commissione inclusa) o direttamente in fiera a 25 euro. I bambini da 0 a 3 anni entrano gratuitamente, mentre quelli da 4 a 13 anni pagano 10 euro online e 12 euro in fiera. È disponibile anche un biglietto pomeridiano dalle ore 13:30 a 7 euro online e 10 euro in cassa. L’ingresso è gratuito per i disabili.
Parcheggio e trasporti per Eicma 2024
I motociclisti possono parcheggiare gratuitamente al PM1 (coperto), mentre chi arriva in auto può usufruire di un’iniziativa con Atm e il Comune di Milano: il sabato e la domenica saranno disponibili gratuitamente 10.000 parcheggi di interscambio con le linee metropolitane (previa prenotazione e acquisto del biglietto Eicma). Inoltre, Trenord offre un biglietto speciale di andata e ritorno per tutta la Lombardia a 13 euro, per chi preferisce il treno.
Foto: Eicma