La pilota dell’Alpine Academy al volante della Nissan comanda la classifica, davanti a Jamie Chadwick e Bianca Bustamante.
Si concludono i 4 giorni di test di Formula E sul circuito di Jarama, con il Women’s Test Session, il primo test organizzato da un Campionato Mondiale FIA riservato a sole donne. La più veloce del pomeriggio è stata Abbi Pulling al volante della Nissan con il tempo di 1:30.899.
La pilota inglese, appartenente all’Alpine Academy, sta vivendo un 2024 di altissimo livello, coronato dalla momentanea prima posizione nel campionato F1 Academy, con 95 punti di vantaggio su Doriane Pin seconda, a 4 gare dal termine. Abbi Pulling in questa stagione ha conquistato anche una storica vittoria nella Formula 4 Britannica, sul circuito di Brands Hatch, diventando la prima pilota donna a conquistarle una vittoria nella categoria.
A soli 3 decimi dalla pilota inglese, troviamo la connazionale Jamie Chadwick, al volante della Jaguar TCS Racing, campionessa per 3 volte della W Series, e attualmente impegnata in Indy NXT, la categoria propedeutica alla Indycar, concludendo la stagione in settima posizione, con una vittoria conquistata a Road America.
Completa la top 3 Bianca Bustamante, al volante della NEOM Mclaren. La pilota filippina fa parte dell’Academy del team papaya, ed ha concluso la sessione a quasi 8 decimi e mezzo dalla leader Abbi Pulling. Subito alle sue spalle troviamo la sorpresa Miki Koyama, che ha partecipato al test con la Lola Yamaha.
Diciassettesima e ultima posizione per la italo-svizzera Simona De Silvestro, che è stata l’unica ad aver partecipato ad una stagione di Formula E ufficiale, avendo corso due gare nella prima edizione e dieci nella seconda con il team Andretti, conquistando ben 4 punti. Simona ha però completato solamente 6 giri a causa di problemi tecnici sulla sua Kiro Race Co.
L’unica interruzione delle tre ore di sessione è stata provocata da un’uscita di pista della DS Penske di Jessica Edgar. Invece, sfortunatamente, Lilou Wadoux non è riuscita a prendere parte alla sessione, a causa di problemi al sedile sulla sua Jaguar. Un portavoce del team inglese ha però sottolineato che la pilota francese avrà un’altra opportunità di testare la vettura.
Women’s Test Session: la classifica completa
FOTO: ABB FIA Formula E, Bianca Bustamante, Kiro Race Co.