Women’s Test Session 2024, Abbi Pulling è la più veloce davanti a Jamie Chadwick

La pilota dell’Alpine Academy al volante della Nissan comanda la classifica, davanti a Jamie Chadwick e Bianca Bustamante.

Si concludono i 4 giorni di test di Formula E sul circuito di Jarama, con il Women’s Test Session, il primo test organizzato da un Campionato Mondiale FIA riservato a sole donne. La più veloce del pomeriggio è stata Abbi Pulling al volante della Nissan con il tempo di 1:30.899.

La pilota inglese, appartenente all’Alpine Academy, sta vivendo un 2024 di altissimo livello, coronato dalla momentanea prima posizione nel campionato F1 Academy, con 95 punti di vantaggio su Doriane Pin seconda, a 4 gare dal termine. Abbi Pulling in questa stagione ha conquistato anche una storica vittoria nella Formula 4 Britannica, sul circuito di Brands Hatch, diventando la prima pilota donna a conquistarle una vittoria nella categoria.

Abbi Pulling al volante della Nissan nel corso del Women’s Test. Prima posizione per lei, a coronare un 2024 sensazionale.

A soli 3 decimi dalla pilota inglese, troviamo la connazionale Jamie Chadwick, al volante della Jaguar TCS Racing, campionessa per 3 volte della W Series, e attualmente impegnata in Indy NXT, la categoria propedeutica alla Indycar, concludendo la stagione in settima posizione, con una vittoria conquistata a Road America.

Completa la top 3 Bianca Bustamante, al volante della NEOM Mclaren. La pilota filippina fa parte dell’Academy del team papaya, ed ha concluso la sessione a quasi 8 decimi e mezzo dalla leader Abbi Pulling. Subito alle sue spalle troviamo la sorpresa Miki Koyama, che ha partecipato al test con la Lola Yamaha.

Bianca Bustamante ha concluso la sessione in terza posizione, mentre la sua compagna di squadra Ella Lloyd in settima.

Diciassettesima e ultima posizione per la italo-svizzera Simona De Silvestro, che è stata l’unica ad aver partecipato ad una stagione di Formula E ufficiale, avendo corso due gare nella prima edizione e dieci nella seconda con il team Andretti, conquistando ben 4 punti. Simona ha però completato solamente 6 giri a causa di problemi tecnici sulla sua Kiro Race Co.

L’unica interruzione delle tre ore di sessione è stata provocata da un’uscita di pista della DS Penske di Jessica Edgar. Invece, sfortunatamente, Lilou Wadoux non è riuscita a prendere parte alla sessione, a causa di problemi al sedile sulla sua Jaguar. Un portavoce del team inglese ha però sottolineato che la pilota francese avrà un’altra opportunità di testare la vettura.

Sessione sfortunata per Simona De Silvestro: la italo-svizzera ha portato a termine solamente 6 giri.

Women’s Test Session: la classifica completa

FOTO: ABB FIA Formula E, Bianca Bustamante, Kiro Race Co.

Related posts

Gara E-Prix Messico 2025: vince Oliver Rowland grazie ad una perfetta strategia!

Qualifiche E-Prix Messico 2025: seconda pole consecutiva di Wehrlein, prima fila tutta Porsche!

E-Prix Città del Messico, cosa c’è da sapere sul primo appuntamento del 2025?