L’Automobile Club di Monaco, insieme alla Formula One Management, ha annunciato il rinnovo dell’appuntamento di F1 sul tracciato monegasco per altri sette anni.
L’appuntamento tra le strade del Principato di Monaco ha fatto parte del calendario di Formula 1 nell’anno di nascita del campionato, ossia il 1950, per poi rimanere in maniera permanente dal 1955 sin ai giorni d’oggi. Scenario di grandi successi, come la storica gara di Ayrton Senna sotto la pioggia del 1984 per arrivare poi, alla più recente conquista della vittoria in casa di Charles Leclerc lo scorso maggio – il tracciato monegasco rimarrà sull’agenda della Formula 1 fino al 2031, come annunciato nella data odierna dalla FOM e dall’Automobile Club di Monaco.
“Sono felice che la Formula 1 continuerà a correre a Monaco fino al 2031. Le strade di Monte Carlo sono uniche e una parte famosa della Formula 1, e il Gran Premio di Monaco rimane una gara che tutti i piloti sognano di vincere. Vorrei estendere un ringraziamento speciale a Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, a Michel Boeri, Presidente dell’Automobile Club di Monaco, e a tutti coloro che sono stati coinvolti nell’estensione di questa importante partnership. Questo accordo segna una nuova era di partnership e innovazione tra la Formula 1 e Monaco. È la leadership orientata al futuro di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco che ci permetterà di creare un calendario ottimizzato, che riduce la pressione sulla logistica, e di diminuire l’impatto ambientale del nostro campionato globale, mentre continuiamo il nostro cammino verso l’obiettivo Net Zero entro il 2030” ha dichiarato Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, ringraziando il Principe di Monaco, nonché il Presidente dell’AC del Principato, ribadendo altresì l’impegno della categoria nel ridurre a zero le emissioni.
Michel Boeri, Presidente dell’Automobile Club di Monaco, ha aggiunto: “Vorrei particolarmente ringraziare Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, Stefano Domenicali e tutti coloro che sono stati coinvolti nella firma di questo nuovo accordo. La firma di questo nuovo contratto con il Gruppo Formula 1 fino al 2031 non solo conferma la forza della nostra relazione, ma riafferma il nostro impegno a offrire a tutti i visitatori un’esperienza senza pari durante i fine settimana di gara. Il Gran Premio di Monaco è l’evento sportivo più importante qui e continua ad attrarre centinaia di migliaia di spettatori nel Principato e milioni di telespettatori in tutto il mondo”.
Novità importante che porterà il rinnovo dell’appuntamento di F1 a Monaco sarà quello dello slittamento del Gran Premio alla prima settimana di giugno a partire dal 2026, mentre invece per la prossima stagione, il weekend di gara sul circuito monegasco – che condividerà con la F1 il suo 75° anniversario – si terrà dal 23-25 Maggio 2025.
Foto: Automobile Club de Monaco.