Le parole di Marc Marquez al termine del Gran Premio di Barcellona che lo ha visto chiudere al secondo posto alle spalle di Bagnaia.
Marc Marquez ha chiuso nel migliore dei modi la sua avventura con il Team Gresini. Secondo posto in gara e terzo posto nel Mondiale piloti per il pilota spagnolo che, dalla prossima stagione, sarà il compagno di squadra di Bagnaia nel team ufficiale.
Marquez, intervistato a fine gara, ha parlato di molti argomenti a cominciare dalla sua avventura con il team clienti della Ducati: “Avrei firmato per finire terzo, soprattutto per come arrivavo alla Ducati. Dopo quattro anni di disperazione, di infortuni, nei quali avevo pensato di tutto. Voglio ringraziare la Honda per aver capito la mia situazione e il Gresini Racing per avermi dato questa opportunità. Ho trovato un bell’ambiente, che rimane sempre unito anche dopo un brutto settimo posto come quello di ieri. Quella è la sua forza e mi ha dato tanto, quindi devo ringraziarli”.
Sulla gara di oggi poche speranze per attaccare Bagnaia anche se il pensiero c’è stato, come sottolineato dalle parole dello stesso numero 93: “Ho cercato di rimanere più concentrato possibile durante la gara. Non significa che ieri non l’avessi fatto, ma durante il weekend avevamo perso un po’ la strada e siamo tornati alla moto con cui abbiamo iniziato qui. La verità è che oggi mi sono sentito molto a mio agio. Negli ultimi cinque giri però ho guardato un po’ la torre e ho visto che Bastianini non era dietro di me, quindi ho deciso di non rischiare. Ma anche rischiando, penso che non ce l’avrei fatta oggi con Pecco”.
Tra due giorni la nuova avventura con il team ufficiale della Ducati, Marquez ne ha parlato così: “Sarà il primo contatto con la moto, con il team e con il nuovo capo tecnico. Sarà veramente emozionante, perché passerò al team ufficiale. Fin dal primo giorno proverò a lavorare bene per lottare con il riferimento del box, che sarà Bagnaia, perché ha vinto 11 gare quest’anno e quindi andrà molto forte anche il prossimo anno. Per prima cosa comunque sarò io che mi devo adattare ai cambiamenti”.
Sulla lotta Mondiale rinnovati complimenti per Bagnaia ed il campione del mondo Martin: “Pecco non ha vinto il Campionato del Mondo quest’anno perché c’era un grande pilota spagnolo, Jorge Martin, che ha fatto una grande annata. Aveva velocità ed è stato più costante. Pecco aveva molta velocità la domenica, ha vinto molte gare, ma Martin è meritatamente campione. Lasciamoglielo godere, questi sono momenti molto belli nella carriera di qualsiasi pilota. Il primo titolo è sempre molto speciale, quindi congratulazioni ai suoi tifosi e soprattutto a lui e alla sua squadra”.
Foto: X Gresini Team