Test MotoGP, Bagnaia: “Io e Marquez abbiamo dato le stesse indicazioni sulla GP25”

di Alessio Evangelista

Pecco Bagnaia ha parlato alla stampa al termine della giornata dei test post-stagionali della MotoGP.

Nella giornata di ieri, in quel di Barcellona, sono andati in scena i test post-stagionali della MotoGP. Una sorta di antipasto della nuova stagione con tante novità, a cominciare dai piloti. In casa Ducati primo giorno in rosso per Marc Marquez, compagno di squadra di Bagnaia a partire dal 2025.

Test MotoGP, Bagnaia: "Io e Marquez abbiamo dato le stesse indicazioni sulla GP25"
Test MotoGP, Bagnaia: “Io e Marquez abbiamo dato le stesse indicazioni sulla GP25”

Il torinese della Ducati, con una speciale livrea bianca, ha raccolto molte informazioni facendo prove comparative su tre tipologie di moto diverse. Queste le sue parole al termine della giornata: “E’ stata una giornata positiva, perché abbiamo provato tutto quello che c’era da provare e soprattutto è abbastanza chiaro quello su cui si dovranno concentrare gli ingegneri quest’inverno. Inoltre, è stato molto positivo che io e Marc abbiamo avuto le stesse sensazioni, perché questo farà molto la differenza per quello che sarà l’andamento del lavoro”.

Pecco ha, poi, aggiunto: “Però, in generale, sono contento, perché quando la moto nuova parte subito ad un buon livello è positivo. Vuol dire che è nata bene ed ha del potenziale, ma c’è ancora del lavoro da fare, perché su diversi aspetti preferisco ancora la GP24, soprattutto la frenata e l’ingresso. Su quello ci vuole ancora del lavoro, invece a livello di velocità e di stabilità la GP25 è già ad un buon punto, quindi sono contento. Il telaio mi è piaciuto e il motore anche, quindi secondo me hanno fatto un bel lavoro”.

Sulle richieste di Marc Marquez Bagnaia ha dichiarato: “Le richieste che abbiamo fatto a Ducati sono molto sovrapponibili. Questo sicuramente velocizzerà un po’ il lavoro se entrambi vogliamo andare nella stessa direzione. Ma non mi sorprende comunque, perché lui ha uno stile diverso dal mio, ma in frenata siamo molto simili. Siamo due che si attaccano tanto ai freni e li mettono sotto sforzo, quindi credo che ci sta che abbiamo le stesse sensazioni”.

Secondo Bagnaia, inoltre, il gap tra la GP25 e la GP24 potrebbe essere maggiore rispetto a quello che c’era con la GP23. Queste le parole del ducatista: “Già provandola oggi ho sentito molta differenza. Non mi aspetto un grande step in Malesia, ma non serve perché era già presente qui. Dobbiamo solo sistemare un po’ meglio le cose in termini di set-up”.

Infine, una piccola considerazione sul test svolto per quanto concerne il team radio. Bagnaia non è rimasto particolarmente soddisfatto: “L’ho provata, ma non è ancora pronta. La trovo fastidiosa, quindi non mi piace. Ma è come è montata che non è il massimo, perché è molto ingombrante, il cavo è molto grande”.

Foto: Ducati Corse

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts