F1

Jack Doohan sceglie il numero di gara: il 7 in onore di Kimi Raikkonen!

Nonostante le voci sul suo futuro, con un post sul profilo Instagram di Alpine Doohan conferma il numero di gara che utilizzerà in vista del suo esordio nel 2025

Nel weekend di Las Vegas, Jack Doohan ha rivelato il numero di gara con cui debutterà nel Mondiale 2025. Il tutto è avvenuto con un video sui social del team Alpine, in cui si vedono due carte da gioco, proprio in onore della capitale del Nevada, città di riferimento del gioco d’azzardo.

Il pilota australiano, figlio del cinque volte campione del Motomondiale Mick, farà il suo debutto in Formula 1 con il team francese nel 2025, e, come ogni rookie ha dovuto fronteggiare la difficile scelta del numero di gara, che spesso è diventato anche un simbolo di identità. Doohan ha optato così per il 7, numero che non si vedeva in Formula 1 dal 2021, anno del ritiro di Kimi Raikkonen.

Jack Doohan al volante della Alpine nel corso delle FP1 di Silverstone in questa stagione.

Ecco fatto. Il 7 sarà il mio numero di gara per il 2025. Sono super eccitato. Volevo davvero usare un numero con cui avevo corso prima, qualcosa che avesse un significato per me. Ho corso con il numero 7 nel 2019 e anche uno dei miei idoli, una persona e un pilota super speciale, Kimi Raikkonen, che ha guidato anche lui con quel numero. Non vedo l’ora di continuare e di farlo mio e di avere un po’ di fortuna con il numero 7”, ha dichiarato un emozionato Jack Doohan nel video pubblicato dall’Alpine.

Il pilota australiano ha infatti già corso con il numero 7 nel 2019, anno in cui ha disputato il campionato Euroformula, concluso in undicesima posizione finale, con due podi conquistati a Hockenheim e al Red Bull Ring, e il campionato di Formula 3 asiatica, terminato in seconda posizione, conquistando ben 5 vittorie e 4 pole position.

Nelle ultime settimane, sono circolate numerose voci sul futuro di Jack Doohan in Formula 1, parlando di un contratto a gettone per sole 5 gare, a favore di Franco Colapinto.

Jack Doohan sceglie il numero di gara: il 7 però non era la sua prima scelta

Nonostante il 7 sia comunque un numero significativo, non rappresentava la prima scelta di Jack Doohan. Infatti, una volta ufficializzato il suo passaggio in Formula 1 per il 2025, il pilota australiano aveva dichiarato: “Sono abbastanza sicuro che ormai sia abbastanza noto, ma sceglierò il numero 12. Ci ho pensato durante la pausa estiva e poi l’abbiamo deciso, quindi 12 sarà il numero con cui inizierò la mia stagione di Formula 1″.

Il numero 12 era disponibile dal termine della stagione 2018, in quanto erano trascorsi due anni da quando fu portato per l’ultima volta in pista dalla Sauber di Felipe Nasr, nel Gran Premio di Abu Dhabi 2016 È però sorto un problema inaspettato: infatti, la Mercedes aveva già inviato una richiesta per assegnare il numero 12 ad Andrea Kimi Antonelli, sempre in vista del suo debutto nel 2025.

Jack Doohan al volante dell’Alpine nel corso dei test Pirelli per le gomme Full Wet 2026.

Il numero 12 è un numero “caro” anche ad un terzo pilota: infatti, Franco Colapinto, seppur in questo momento rimasto ancora senza sedile in vista del 2025, ha dichiarato che vorrebbe che la sua carriera fosse accompagnata dal numero 12 per ragioni prettamente calcistiche. Infatti, “La Doce” indica il gruppo di tifosi del Boca Juniors, squadra di cui Colapinto è tifoso, in riferimento al “dodicesimo uomo in campo”.

Doohan ha però optato per il numero 7, abbandonando la scelta del 12, che vedremo con grande probabilità quindi sulla Mercedes di Andrea Kimi Antonelli, che tra l’altro lo ha già utilizzato per le FP1 a Monza e in Messico, in quanto la Mercedes aveva già deciso di fare una richiesta alla FIA per bloccare tale numero.

Andrea Kimi Antonelli al volante della Mercedes #12 nel corso delle FP1 di Monza.

FOTO: Jack Doohan, BWT Alpine F1 Team, Mercedes AMG F1, Pirelli.


Related posts

Ferrari, Hamilton in pista a Fiorano: “Ho provato emozioni fortissime, uno dei momenti più belli della mia vita”

McLaren, Norris: “Io e Piastri partiremo alla pari nel 2025, entrambi per vincere il campionato”

Livrea Ferrari 2025, ecco il blu: emergono nuovi dettagli sulla nuova 677