F1

Ferrari, Gene su Sainz: “Deve giustificare le sue azioni”

di Walter Izzo

Lo spagnolo ha commentato la gara di Ferrari a Las Vegas, parlando anche del battibecco Sainz-Leclerc. Qui le parole di Gene su Sainz

Il weekend di Las Vegas ha regalato emozioni contrastanti in casa Ferrari. Un fine settimana sulla carta più che favorevole alla Rossa, ove tutti si aspettavano (e quasi pretendevano) un successo o una doppietta, ha invece consegnato solamente un terzo e quarto posto a Maranello, con Mercedes inattesa dominatrice del GP. Non di certo il massimo tagliare il traguardo di Las Vegas sul gradino più basso del podio, ma il Cavallino può anche vedere del positivo nel fine settimana del Nevada, soprattutto adocchiando la classifica Costruttori e il risultato di McLaren in questa tre giorni statunitense.

Ferrari esce da Las Vegas con un terzo e quarto posto. Le parole di Gene su Sainz dopo il battibecco di ieri tra i piloti

La casa di Woking infatti, non è andata oltre un sesto e settimo posto, anche questo un risultato puramente imprevedibile alla vigilia, specialmente se poi si osserva che Norris (sesto) distava ben oltre 10 secondi dalla Rossa di Leclerc (quarta all’arrivo). I due, che erano ripartiti appaiati dopo la prima sosta ai box, rispecchiano puramente il distacco in pista tra Ferrari e McLaren, data poi la fuga di Charles, mai ripreso e mai attaccato da Lando. A macchiare però ancor di più il weekend, oltre ad un minimo di amarezza per non aver vinto, il post-gara e il battibecco tra i due ferraristi, con severi botta e risposta tra Carlos Sainz e Charles Leclerc.

Assolutamente dannosi e non necessari per il momento che Ferrari sta attraversando, nonché frutto anche di semplice frustrazione di un normale post-gara, questi screzi tra lo spagnolo e il monegasco potrebbero rappresentare un problema per la Rossa in queste ultime due gare? A parlare della faccenda ci ha pensato dapprima Fred Vasseur, che pochi minuti dopo le interviste dei piloti, ha parlato così: “Leclerc arrabbiato con Sainz? Non ho ancora parlato con loro. Dovevano farsi la doccia e tornare in hotel, ma ne discuteremo durante il debriefing. Ora concentriamoci sulla prossima settimana”.

Sainz in precedenza aveva invece così parlato in merito alle critiche di Leclerc: “Io e Charles abbiamo accordato di non parlare di niente ai media, non è una cosa che mi piace. Non apro mai la radio e non voglio parlare di ciò che è successo con i media. Erano due giri che volevo fermarmi al pit per togliermi dal mezzo, sapevo che Charles arrivava più veloce e lo volevo lasciar passare; il problema è che arrivava Hamilton. Anche nel giro in cui volevo fermarmi al box abbiamo fatto un casino. La situazione non era facile da gestire e preferisco analizzare più tardi.

Le parole di Marc Gene su Sainz

Se in un primo momento era stato solo il team principal d’Oltralpe a parlare del fattaccio tra Sainz e Leclerc, è subentrato in seguito il commento di Marc Gene. Voce della Ferrari, nonché nota conoscenza di Sky Sport Italia, Marc ha espresso il suo punto di vista, bacchettando difatti Carlos: “Carlos certamente dovrà giustificare il motivo per cui ha disobbedito agli ordini di scuderia. Una volta che la gara finisce, hai anche il quadro complessivo sotto mano e potrà spiegarsi meglio”.

Gene su Sainz: “Carlos certamente dovrà giustificare il motivo per cui ha disobbedito agli ordini di scuderia

Poi Marc ha parlato brevemente della prossima gara della F1 in Qatar, indicando il favorito: “Favorita sarà la McLaren perché la pista è a loro favorevole. Oggi invece, il primo stint di Mercedes non era prevedibile, e quindi ci sono ancora sorprese che solo la pista può dirti“. Insomma, c’è da rimboccarsi nuovamente le maniche, ripartire coesi, ed evitare scene che non possono far altro che danneggiare l’immagine del team. Ricordando tutti insieme che si è, e forse si sarà fino alla fine, in lotta per un Mondiale.

Foto: Scuderia Ferrari HP

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts