Dopo il freddo di Las Vegas, il Circus affronta uno dei weekend più caldi dell’anno: ecco le previsioni meteo e gli orari per la F1 in Qatar!
Concluso il mondiale piloti, con il quarto titolo consecutivo per Max Verstappen, a Losail si fa intensa la sfida per i costruttori: è il momento del Gran Premio del Qatar, alla sua terza edizione nel calendario di Formula 1.
Il circuito di Losail
Il Circuito di Losail, situato a Lusail, in Qatar, è stato inaugurato nel 2004, ed è noto per essere uno dei pochi e primi tracciati al mondo a ospitare gare in notturna grazie ad un sistema di illuminazione LED molto avanzato, sotto il cielo stellato del deserto.
Con una lunghezza di 5,38 km, il circuito presenta 16 curve (10 a destra e 6 a sinistra) e lunghi rettilinei, rendendolo un layout interessante per tutti i piloti.
La pista è circondata dal paesaggio desertico del Qatar, con condizioni climatiche spesso impegnative per i team, tra alte temperature e occasionali tempeste di sabbia. Se nella MotoGP la tappa di Losail è ormai diventata un appuntamento fisso e quasi “storico”, per la Formula 1 quest’anno sarà soltanto la terza edizione, dopo averci corso nel 2021 e 2023, anno nel quale Verstappen vinse il suo terzo titolo.
METEO e ORARI
Ecco gli ORARI (CET) per il GP del Qatar:
VENERDÌ 29 NOVEMBRE
Ore 14:30 – FP1
Ore 18:30 – Sprint Shootout
SABATO 30 NOVEMBRE
Ore 15:00 – Sprint Race
Ore 19:00 – Qualifiche
DOMENICA 1 DICEMBRE
Ore 19:00 – Gara
Per quanto riguarda il METEO (preso dall’APP di GPKingdom), il clima non dovrebbe destare particolari problemi, anche se le raffiche di vento (fino a 30 km/h nella Sprint Race) potrebbero condizionare le prestazioni in pista delle vetture.
Foto: Formula 1