Ferrari e McLaren, separate da 21 punti in classifica, si contendono il Mondiale Costruttori all’ultimo Gran Premio della stagione: scopriamo cosa dice la storia
La stagione 2024 sta per giungere al termine con l’ultimo appuntamento, come di consueto, in quel di Abu Dhabi. Il titolo Piloti ha già trovato il suo padrone, mentre il Mondiale Costruttori è ancora conteso. Ferrari e McLaren, due squadre, due icone, una gara al termine e 21 punti a separarle. Il team di Woking è in vantaggio col favore dei pronostici, ma, come sempre, l’ultima parola spetta alla pista; scopriamo i precedenti che hanno segnato la storia della classifica riservata alle squadre.
La Rossa vanta il primato, rappresentando la scuderia ad aver conquistato più Mondiali Costruttori nella storia: esattamente 16, il primo nel 1961 e l’ultimo nel 2008. Anche McLaren è piazzata bene in questa speciale graduatoria, dove condivide la terza posizione con Mercedes: sono 8 i titoli vinti dai Papaya (1974-1984-1985-1988-1989-1990-1991-1998).
I titoli assegnati all’ultima gara della stagione
Il titolo riservato ai costruttori del campionato di Formula 1 è stato istituito nel 1958, e dalla sua nascita solo diciotto volte è stato consegnato al termine dell’ultima corsa. La prima volta che due team si giocarono l’iride fino all’ultima bandiera a scacchi fu nella stagione 1962: lotta accesa tra BRM e Lotus, la prima arrivò al GP conclusivo con tre punti di vantaggio e si prese il Mondiale.
Mentre la più recente lotta all’ultimo sangue tra due team è di fresca data, e si tratta del tanto polemizzato 2021, annata di scontro totale Red Bull-Mercedes. La prima ottenne il Mondiale Piloti ma non il Costruttori, che, invece, raggiunse la scuderia di Brackley. Anche in questo caso, la squadra prima in classifica alle porte del weekend (Mercedes a +28) vinse il titolo.
Ferrari e McLaren si sono scontrate sette volte per il titolo all’ultima gara: la squadra di Woking trionfò nel 1974, 1985 e 1998. Il Cavallino ne uscì vincitore in quattro occasioni, precisamente nelle annate 1982, 1999, 2000 e 2008; il team con più punti alla vigilia ha sempre festeggiato il titolo a fine weekend. Per di più, questa è un’osservazione che si estende a tutte le altre squadre: il team in svantaggio a un GP dal termine non ha mai vinto il Mondiale Costruttori.
Foto: Pexels, McLaren F1 Team