Pierre Gasly e Jack Doohan hanno parlato alla stampa in vista del Gran Premio di Abu Dhabi in programma domenica.
Domenica alle 14, ora italiana, andrà in scena l’ultimo Gran Premio della stagione di F1. In quel di Abu Dhabi si deciderà il mondiale costruttori tra Ferrari e McLaren ma, più, in basso c’è una sfida molto importante che riguarda Alpine e Haas. I due team sono in lotta per la sesta posizione, fondamentale dal punto di vista economico, con la scuderia francese che ha 5 punti di vantaggio nei confronti del team americano.
Nell’ultima gara ci sarà un ribaltone importante in casa Alpine con Jack Doohan che prenderà il posto di Esteban Ocon. Il figlio d’arte, già certo di un sedile per la stagione 2025, avrà un compito molto importante e per Flavio Briatore sarà anche un’occasione per valutarne le capacità.
Le parole di Jack Doohan
L’australiano, intercettato dai microfoni, ha presentato l’appuntamento di Yas Marina. Queste le sue parole: “È fantastico fare il mio debutto in Formula 1 ad Abu Dhabi questo fine settimana. Questo circuito riserva molti ricordi speciali per me. Ho corso sul circuito di Yas Marina in vari momenti della mia carriera ed è anche il luogo in cui ho vinto la mia ultima gara di Formula 2 nel 2023, quindi sono entusiasta di tornare in pista, ma questa volta in Formula 1.
Questo fine settimana, così come i test post-stagione, rappresentano un’opportunità per me e per il team di trascorrere ulteriore tempo in pista insieme, mentre ci prepariamo per la stagione 2025. L’obiettivo per me sarà quello di sostenere l’ambizione del team di finire al sesto posto nel Campionato Costruttori. Non vedo l’ora di lavorare insieme a loro per raggiungere questo obiettivo e chiudere la stagione con una nota positiva”.
Le parole di Pierre Gasly
Le speranze dell’Alpine, ovviamente, sono riposte principalmente su Gasly che, grazie al quinto posto maturato in Qatar, ha permesso alla squadra transalpina di scavalcare nuovamente la Haas. Queste le dichiarazioni del pilota francese: “Innanzitutto, vorrei ringraziare e augurare a Esteban il meglio per il suo futuro. È stata una storia speciale per noi essere compagni di squadra all’Alpine. Abbiamo vissuto momenti incredibili, come a San Paolo, ma anche momenti difficili, ma è così che vanno le corse. Ora ho Jack accanto a me nel garage e non vedo l’ora di iniziare il prossimo capitolo con lui. Ci dirigiamo ad Abu Dhabi per l’ultima gara dell’anno, l’obiettivo è consolidare il sesto posto nel Campionato Costruttori.
L’intera stagione è stata lunga e impegnativa per tutta la squadra, ma tutti a Enstone e a Viry hanno lavorato incredibilmente per trasformare la vettura da dove eravamo in Bahrain a dove siamo ora, lottando costantemente nella top-ten. Il circuito di Yas Marina è una pista che conosciamo tutti molto bene, quindi speriamo di poterci mettere subito all’opera per costruire il nostro weekend in modo progressivo.
Il primo e il secondo settore sono molto veloci, con curve rapide e due lunghi rettilinei prima del settore finale in stile circuito cittadino, con rapidi cambi di direzione e alcuni muretti. Voglio concludere la stagione al meglio questo fine settimana, l’intera squadra se lo merita”.