Qualifiche F2 Abu Dhabi: prima pole position della stagione per Victor Martins! 2°Bortoleto, 4°Hadjar

Tutto ancora aperto per il Mondiale: Victor Martins conquista i due punti della pole position, seguono i tre contendenti Bortoleto, Aron e Hadjar

Prima pole position della stagione 2024 per Victor Martins! Il pilota francese della ART sin dal primo tentativo è sembrato il più in forma, e partirà dalla prima casella nella Feature Race della giornata di domenica, che deciderà il Mondiale di Formula 2 2024. Secondo Gabriel Bortoleto, a soli 35 millesimi, di poco davanti a Paul Aron e Isack Hadjar, racchiusi in meno di un decimo.

Quinto Dino Beganovic, che ripete l’ottima qualifica del Qatar, davanti a Maini, Martì, Miyata, Durksen e Cordeel, che sulla bandiera a scacchi batte Andrea Kimi Antonelli, togliendogli così la possibilità di partire in pole nella Sprint Race di domani. Ottima qualifica all’esordio per Leonardo Fornaroli, che partirà dalla tredicesima posizione in entrambe le gare, terminando a soli 7 decimi da Martins.

Gabriel Bortoleto partirà in prima fila nella Feature Race di domenica: solo mezzo punto lo separa da Isack Hadjar.

Qualifiche F2 Abu Dhabi: la cronaca della sessione

Siamo arrivati alle ultime qualifiche di un’equilibratissima stagione 2024 della Formula 2: solo mezzo punto divide i primi due del Mondiale Piloti, ovvero Gabriel Bortoleto e Isack Hadjar, mentre il terzo, Paul Aron, è staccato di 25,5 punti, seppure ancora la matematica non lo esclude.

Nell’unica sessione di prove libere, disputata questa mattina, subito i primi tre del Mondiale hanno mostrato la loro velocità: davanti a tutti Isack Hadjar, con due decimi su Bortoleto, e tre su Paul Aron, quarto. Da segnalare anche il debutto del nostro Leonardo Fornaroli, Campione del Mondo di Formula 3, con il team Rodin, al posto di Zane Maloney, che questo fine settimana sarà protagonista nel primo appuntamento della Season 11 di Formula E a San Paolo.

Dopo due giri di preparazione delle gomme, registriamo i primi tempi interessanti: Victor Martins è in prima posizione, con due decimi di vantaggio su Bortoleto e 3 su Aron. Ottimo Andrea Kimi Antonelli in quarta posizione, così come Fornaroli, che ha fatto registrare momentaneamente il settimo tempo. Solo quattordicesimo Isack Hadjar, che è rimasto imbottigliato però nell’ultima curva, prima di iniziare il suo tentativo.

Solo quattordicesimo Isack Hadjar dopo il primo tentativo: sarà costretto a migliorare per evitare una gara di rincorsa domenica.

Secondo tentativo per tutti: Bortoleto scalza Martins dalla prima posizione momentanea; terzo Maini davanti ad Antonelli, mentre Hadjar risale in quinta posizione, subito davanti ad Aron, che ha commesso però un piccolo errore in ingresso all’ultima curva, dopo che i primi settori erano stati molto veloci. Non si migliora Leonardo Fornaroli, che scivola in quattordicesima posizione. Ora tutti ai box, per montare un treno di gomme nuove per l’ultimo run.

Primo tentativo dell’ultimo run: Victor Martins in pole position momentanea, con 35 millesimi di vantaggio su Bortoleto e poco più di un decimo su Isack Hadjar. I due principali contendenti al Mondiale sono quindi molto vicini, anche se il pilota francese si lamenta via radio, non soddisfatto per il risultato finale.

In quarta posizione troviamo ancora un ottimo Dino Beganovic, che sta ripetendo l’ottima prestazione del Qatar. Quinto Aron davanti a Miyata, mentre scivola in decima posizione Andrea Kimi Antonelli, che non è riuscito a migliorarsi nonostante un fucsia nell’ultimo settore. Quattordicesimo invece Leonardo Fornaroli, davanti comunque ad Ollie Bearman.

Nel frattempo, a soli 4 minuti e 19 secondi dal termine, la sessione viene interrotta: Villagomez si ferma nel primo settore e i commissari espongono la bandiera rossa. Ci sarà la possibilità di un ultimo disperato tentativo per tutti.

Problemi per la Van Amersfoort di Rafael Villagomez: bandiera rossa a soli 4 minuti dal termine.

Riparte la sessione: aspetta in pit lane Hadjar, per evitare di incontrare traffico che comprometta il suo giro di riscaldamento, mentre Gabriel Bortoleto esce subito, memore del rischio precedente, in quanto per soli 3 secondi è riuscito a completare il suo giro prima che fosse esposta la bandiera rossa.

Bandiera a scacchi! Bortoleto non si migliora e rimane in seconda posizione, così come Martins. Non ce la fa nemmeno Hadjar, mentre Paul Aron si migliora e sale in terza posizione, tra i due contendenti al titolo. Colpo di reni di Cordeel, che scalza Andrea Kimi Antonelli dalla decima posizione, mentre Fornaroli si migliora nuovamente e sale in tredicesima posizione.

Foto: FIA Formula 2.

Related posts

Tre campioni in una FOTO: Giacomo Agostini con… Sofia Goggia e Alberto Tomba

ULTIM’ORA: Nikita Mazepin lascia il motorsport, ecco di cosa si occuperà

Colton Herta sul suo futuro in Formula 1: “Voglio solo correre”