Dopo 26 anni, il titolo Costruttori torna a Woking; decisivo il dominio di Norris ad Abu Dhabi. Le due Ferrari completano il podio.
Lando Norris vince l’ultima gara della stagione 2024 di Formula 1 ad Abu Dhabi! Il pilota inglese conquista la quarta vittoria stagionale, e regala il titolo Costruttori alla Mclaren, nonostante la decima posizione di Piastri. Il team papaya può finalmente così riportare il trofeo a Woking, 26 anni dopo il 1998, con al volante Mika Hakkinen e David Coulthard.
Doppio podio per la Ferrari, con Carlos Sainz che saluta Maranello con la seconda posizione, e il venticinquesimo podio con la Rossa. Straordinaria rimonta invece per Charles Leclerc, che dalla diciannovesima casella risale fino al gradino più basso del podio.
Chiude in quarta posizione la sua avventura in Mercedes Lewis Hamilton, che supera nel corso dell’ultimo giro prorpio il compagno di squadra George Russell. Sesto Verstappen, davanti a Pierre Gasly, che trascina l’Alpine al sesto posto nella Classifica Costruttori dopo una prima parte di stagione disastrosa.
La cronaca della gara F1 ad Abu Dhabi
Si spengono i semafori ad Abu Dhabi per l’ultimo appuntamento della stagione 2024 di Formula 1. Parte benissimo Lando Norris, Verstappen si butta all’interno e centra Oscar Piastri: entrambi i piloti finiscono in testacoda ma riescono a ripartire. Super partenza di Leclerc, che al termine del primo giro si trova già ottavo. È fermo Perez dopo un testacoda, subito Virtual Safety Car!
Giro 3: nel furioso tentativo di rimonta, Oscar Piastri sbaglia la valutazione della staccata di curva 6, e tampona la Williams di Franco Colapinto. Foratura per il pilota argentino, e investigazione per la Mclaren. Al termine del giro 4, il team di Woking richiama ai box proprio Piastri: pit-stop e gomme dure.
Nel frattempo, arriva la penalità di 10 secondi per Max Verstappen, ritenuto responsabile del contatto in partenza. Confermata quindi la linea dura vista in Qatar. 10 secondi anche per Bottas, a causa del contatto con Sergio Perez. Infine, arrivano anche i 10 secondi di penalità per Oscar Piastri per il contatto con Colapinto. Intanto, risale in sesta posizione Leclerc, che passa Magnussen e Alonso.
Nel corso del giro 12, Leclerc passa anche Nico Hulkenberg con un bellissimo sorpasso all’interno di curva 9, ed è ora in quinta posizione, mentre Verstappen si libera di Alonso e sale in settima. Arrivano i primi pit-stop: entrano Magnussen, Albon e Zhou, che escono tutti e tre alle spalle di Oscar Piastri; il giro successivo è il turno di Hulkenberg e Alonso.
Giro 15: rientra Pierre Gasly, messo sotto pressione da Russell. Il pilota francese rientra alle spalle di Jack Doohan, che gli lascia immediatamente strada, con 4 secondi di vantaggio su Hulkenberg. Giro 20: pit-stop per Charles Leclerc, che prova così l’undercut su George Russell. Il monegasco esce appena davanti a Hulkenberg, ma deve ricostruire il sorpasso su Gasly.
Dopo aver passato Lawson, Leclerc si riprende anche la posizione su Gasly: ora ha pista libera per spingere per provare a sopravanzare Russell. Giro 26: pit-stop anche per l’altra Ferrari di Carlos Sainz, che prova anche lui l’undercut su Norris.
Nel giro successivo, però, è il turno del pilota inglese, che rientra davanti al pilota spagnolo con un margine ridotto a 1.6 secondi. Pit-stop anche per George Russell, che rientra subito alle spalle di Pierre Gasly, ma riesce a passarlo in curva 9. Nel frattempo, ritiro per Colapinto.
Nel giro 30, effettua il pit-stop Max Verstappen, che sconta anche la penalità di 10 secondi. Foratura intanto per Valtteri Bottas, causata da un brutto contatto con Magnussen, che aveva già ultimato il sorpasso. Ritiro per il pilota finlandese, mentre il pilota danese è costretto ad un pit-stop aggiuntivo.
Giro 33: secondo pit-stop per Oscar Piastri, che sconta anche lui la penalità di 10 secondi. Rientra così in quindicesima posizione, e deve ricostruire nuovamente la sua rimonta.
Pit-stop per Lewis Hamilton: tutti i piloti hanno effettuato così almeno una sosta. La classifica vede Lando Norris in prima posizione, con 2.7 secondi di vantaggio su Carlos Sainz. Terzo Leclerc, davanti a Russell, Gasly e Hulkenberg. Chiudono poi la zona punti Hamilton, Verstappen, Alonso e Albon, mentre Oscar Piastri è quindicesimo.
Giro 40: Hamilton passa la Haas di Nico Hulkenberg, mentre Piastri, sfruttando il pit-stop di Zhou, risale in dodicesima posizione. Nel giro 46, Alonso passa Tsunoda, e prova ad approfittarne anche Piastri, che rischia di perdere la sua Mclaren nella velocissima curva 11. Due giri dopo, il pilota australiano riesce a passarlo con un grande sorpasso all’esterno di curva 9, e risale in undicesima posizione.
A 4 giri dal termine, Hamilton sta rimontando su George Russell, mentre Piastri passa Albon, e rientra in zona punti. Finale al cardiopalma, con Lewis Hamilton che riesce a passare Russell all’esterno di curva 9 con un magnifico sorpasso.
FOTO: Sergio Perez, Scuderia Ferrari HP, Mclaren F1 Team, Mercedes AMG Petronas.