E-Prix Città del Messico, cosa c’è da sapere sul primo appuntamento del 2025?

di Matteo Piva

La Formula E torna in pista questo weekend dopo l’esordio a San Paolo: orari, statistiche e curiosità dell’E-Prix di Città del Messico

Dopo circa un mese di attesa, la Formula E torna in pista per il primo appuntamento del 2025, che si disputerà questo weekend sul circuito Hermanos Rodriguez di Città del Messico, seppur su un layout modificato rispetto a quello classico della Formula 1, con una lunghezza complessiva di 2.630 km.

L’E-Prix di Città del Messico sarà la seconda gara della Season 11, stagione di debutto delle GEN 3 EVO, dopo l’emozionante E-Prix di San Paolo, conclusosi con la vittoria di Mitch Evans dopo continui colpi di scena sino agli ultimi giri. Infatti, il pilota neozelandese della Jaguar è riuscito a rimontare dall’ultima casella della griglia, grazie anche a ben 2 bandiere rosse che hanno neutralizzato la gara.

Mitch Evans è quindi il leader della classifica piloti, grazie ai 25 punti della vittoria, mentre a sorpresa la NEOM Mclaren guida la classifica costruttori, per la prima volta dal suo ingresso nella categoria, in virtù dei 27 punti conquistati in Brasile. Il team papaya aveva iniziato la gara in salita, con un drive through inflitto sia a Taylor Barnard sia a Sam Bird, ma la neutralizzazione dovuta alla bandiera rossa, oltre alla sapiente gestione dell’energia, ha favorito la loro rimonta, fino alla terza e quarta posizione finale.

Per la prima volta nella sua giovane storia, la NEOM Mclaren è in testa alla Classifica Costruttori di Formula E.

E-Prix Città del Messico: la storia

L’E-Prix di Città del Messico è una tappa fissa nel calendario della Formula E sin dalla Season 2, edizione vinta da Jerome D’Ambrosio, attuale vice Team Principal della Scuderia Ferrari in Formula 1. Le ultime 3 edizioni sono state dominate però dalle vetture con powertrain Porsche, con due vittorie di Pascal Wehrlein e una della Andretti di Jake Dennis.

Il campione del mondo in carica ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula E proprio in Messico nel 2022, e si è ripetuto nel 2024 dopo un weekend dominato. Nell’edizione 2023, invece, il protagonista è stato Jake Dennis, al volante della Andretti equipaggiata con powertrain Porsche, che ha vinto con oltre 7 secondi di vantaggio sul secondo, sempre la Porsche di Pascal Wehrlein.

A quota 3 podi in Messico, al pari del pilota tedesco, troviamo Lucas Di Grassi, mentre il primato spetta a Sebastien Buemi con 4. Il pilota svizzero ha concluso l’E-Prix di San Paolo in settima posizione, e proverà a risalire sul podio, dopo il secondo posto conquistato nel 2024. Il pilota brasiliano, invece, dopo il ritiro in Brasile, ha l’obiettivo di conquistare i primi punti della Lola in Formula E.

E-Prix Città del Messico: Pascal Wehrlein ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Città del Messico 2024.
Pascal Wehrlein ha conquistato la vittoria nell’E-Prix di Città del Messico 2024.

E-Prix Città del Messico: le condizioni fisiche di Pascal Wehrlein

L’E-Prix di San Paolo è stato caratterizzato in primo luogo dallo spaventoso incidente occorso al campione del mondo in carica Pascal Wehrlein. Il pilota tedesco è entrato in contatto con la Jaguar di Nick Cassidy, e, dopo l’impatto con il muro, la sua Porsche si è capottata, con l’Halo che ha svolto egregiamente il suo lavoro. Nonostante il violento impatto, il pilota tedesco non ha riportato gravi danni fisici, come confermato dagli accertamenti a cui è stato sottoposto.

Ai canali ufficiali del team Tag Heuer Porsche, Pascal Wehrlein ha dichiarato: “Sono felice di poter tornare a guidare in Messico, perché l’incidente a San Paolo è stato grave e ne sono uscito con qualche ferita. Il periodo delle festività mi ha aiutato a recuperare, permettendomi di tornare all’attacco.”

Quindi, il pilota tedesco prenderà regolarmente parte al weekend in Messico, al fianco del compagno di squadra Antonio Felix Da Costa, per allungare il dominio della Porsche su questo tracciato.

Pascal Wehrlein è stato protagonista di un bruttissimo incidente in Brasile: fortunatamente il pilota tedesco sarà in grado di partecipare regolarmente all’appuntamento in Messico

E-Prix Città del Messico: gli orari del weekend

Le sessioni del weekend saranno tutte concentrate nella giornata di sabato 11 gennaio relativamente agli orari italiani:

Prove Libere 1 alle ore 00:00, in diretta su Youtube, app della ABB FIA Formula E, pagina ufficiale Facebook

Prove Libere 2 alle ore 14:30, in diretta su Youtube, app della ABB FIA Formula E, pagina ufficiale Facebook

Qualifiche alle ore 16:40, in diretta su Sportmediaset.it e su Discovery+

Gara alle ore 21:00, in diretta su Eurosport 1, Sportmediaset.it e Discovery+

FOTO: ABB FIA Formula E, Tag Heuer Porsche, NEOM Mclaren.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts