ULTIM’ORA: Rinnovato il Gran Premio del Belgio fino al 2031!

di Letizia Ganci

Il Gran Premio del Belgio rinnova il suo impegno a Spa-Francorchamps fino al 2031, con il ritorno della Sprint Race nel 2025.

Oggi, 8 gennaio, è arrivata l’ufficialità del rinnovo dell’appuntamento sul leggendario Circuit de Spa-Francorchamps, celebre per le sue iconiche sezioni di Eau Rouge e Raidillon, che ospiterà il Gran Premio del Belgio per quattro delle prossime sei edizioni, ovvero nelle stagioni del 2026, 2027, 2029 e 2031.

Di conseguenza, il tracciato belga non sarà presente nel calendario della Formula 1 del 2028 e del 2030, lasciando presumibilmente spazio all’appuntamento di casa di Max Verstappen, cioè quello sul circuito di Zandvoort – confermando la previsione che era già nell’aria, ovvero quella dell’alternanza dei circuiti in un’era in cui sempre più Paesi desiderano dare il benvenuto alla categoria massima del motorsport. Per quanto riguarda il 2025, il weekend di gara sulle Ardenne si terrà dal 25 al 27 luglio e vedrà il ritorno della Sprint Race.

Rinnovato il Gran Premio del Belgio fino al 2031.
ULTIM’ORA: Rinnovato il Gran Premio del Belgio fino al 2031.

Questa estensione arriva dopo importanti investimenti sul circuito negli ultimi anni, che hanno incluso l’aggiunta di due nuove tribune, aumentando la capacità di 10.000 posti, oltre al miglioramento dell’intrattenimento fuori pista e dell’esperienza per i tifosi.

Costruito nel 1921, Spa-Francorchamps è stato uno dei sette circuiti a fare parte del campionato inaugurale di Formula 1 nel 1950, e da allora ha ospitato 57 Gran Premi. Con una lunghezza di 7.004 km, è il circuito più lungo del calendario di Formula 1 e ha visto trionfare alcuni dei piloti più leggendari della storia dello sport, tra cui Ayrton Senna, Michael Schumacher, Niki Lauda e Sebastian Vettel. Tra i piloti attuali, anche Lewis Hamilton, Charles Leclerc e Max Verstappen hanno conquistato la vittoria su questa pista.

Le parole del CEO della Formula 1 sul rinnovo del GP del Belgio

Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1, ha dichiarato: “Il Gran Premio del Belgio è stato una delle gare che hanno costituito il nostro campionato inaugurale nel 1950, quindi, mentre iniziamo il nostro 75° anno, è giusto che possiamo annunciare questa importante estensione. Spa-Francorchamps è giustamente lodata dai piloti e dai tifosi come una delle migliori piste al mondo e ha ospitato alcuni momenti incredibili nel corso delle sue tante stagioni in Formula 1. Negli ultimi anni ha subito importanti lavori per migliorare la struttura e l’esperienza complessiva dei tifosi, e desidero rendere omaggio al promoter e al Governo della Vallonia per il loro impegno e il sostegno appassionato alla Formula 1 in Belgio.”

Melchior Wathelet, Presidente di Spa Grand Prix, e Vanessa Maes, CEO di Spa Grand Prix, hanno aggiunto: “Siamo entrambi molto orgogliosi di questo rinnovo, che riflette la fiducia reciproca costruita mentre abbiamo aggiornato le nostre infrastrutture e ottenuto una presenza record di pubblico e un’esperienza fantastica per i tifosi negli ultimi anni. Questa estensione del contratto è stata resa possibile ancora una volta grazie al sostegno del Governo della Vallonia, ma anche grazie ai tifosi di quello che riteniamo essere il circuito più bello del mondo. Insieme stiamo rafforzando il nostro impegno per lo sviluppo della nostra meravigliosa regione.”

Foto: Scuderia Ferrari HP, McLaren.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts