Colpo di scena per il team di Lawrence Stroll: sostituito Mike Krack, sarà Andy Cowell il nuovo team principal di Aston Martin
Colpo di scena in casa Aston Martin! Dopo alcune giornate di riflessione che lasciavano presagire cambiamenti all’orizzonte a Silverstone, Mike Krack ha lasciato il proprio incarico da team principal a Andy Cowell: l’inglese, ex amministratore delegato di AMG High-Performance Powertrains e volto noto di Mercedes, diventerà di fatto il nuovo team principal di Aston. E non solo: Cowell infatti, arrivato da Mercedes e in stretta amicizia con Adrian Newey, grande colpo di Aston Martin nella passata stagione, diventerà anche il nuovo CEO del team.
Mike Krack, team principal dal 2022 dopo l’addio di Otmar Szafnauer (poi dimessosi a inizio 2024 da Alpine), lascerà quindi la propria postazione a Cowell, andando però a ricoprire la carica di CTO (Chief Trackside Officer), rimanendo in ogni caso nella squadra britannica. Cowell è un ex amministratore delegato di Mercedes, ha a lungo collaborato al fianco di Toto Wolff, ed è approdato in Aston con l’incarico di assistere alla nascita della futura monoposto 2025 e soprattutto 2026, lavorando in galleria del vento.
Queste le sue prime parole: “Negli ultimi tre mesi ho dedicato il mio tempo a comprendere e valutare le nostre prestazioni e sono rimasto estremamente colpito dalla dedizione, dall’impegno e dal duro lavoro di questo team. Con il completamento dell’AMR Technology Campus e la nostra transizione nel 2026 a un team completamente ufficiale, in collaborazione con i nostri partner strategici Honda e Aramco, siamo in viaggio verso l’obiettivo di diventare una squadra vincente nel Campionato. Questi cambiamenti organizzativi rappresentano un’evoluzione naturale dei piani pluriennali che abbiamo programmato, e sono estremamente entusiasta per il futuro.”
L’esperienza e la competenza di Andy, unite alla bravura magistrale di Newey, sono gli ingredienti per il successo tanto acclamato da Aston nel 2026: ci riusciranno?
Foto: Aston Martin Aramco F1 Team