F1

Mercedes, cambio ai vertici: Simone Resta nuovo vice DT

di Walter Izzo

Simone Resta è stato promosso come nuovo vice direttore tecnico del team. Affiancherà così James Allison

Novità importanti in casa Mercedes! A due mesi di distanza dalla prima gara della stagione 2025, il team guidato da Toto Wolff decide di cambiare ai vertici: è infatti notizia di poche ore fa, l’annuncio della promozione a vice DT (direttore tecnico) di Simone Resta. Proprio lui, scaricato da Ferrari durante l’era di Mattia Binotto (in cui fu “prestato” a Haas, squadra da cui si separò a inizio 2024), metterà mano dunque alla Mercedes del futuro 2025. A confermarlo è stato Resta stesso, con la variazione della descrizione del suo profilo Linkedin.

Simone Resta promosso a vice direttore tecnico di Mercedes: l’ingegnere di Faenza affiancherà James Allison

E lo farà con la consapevolezza di affiancare James Allison, anche lui con un passato terminato in malo modo a Maranello, e da anni ormai leggenda della Stella di Stoccarda. Un binomio che si ripete esattamente a 10 anni di distanza dalla prima (e unica) volta, quando Allison e Simone Resta progettarono la SF-15T, la prima monoposto Ferrari sotto la guida di Maurizio Arrivabene, del presidente Sergio Marchionne, e soprattutto di Sebastian Vettel. La promozione in questo ruolo per Simone Resta gli consentirà per la prima volta di progettare una Mercedes, la futura W16, dopo un finale di 2024 quasi pienamente vissuto come Strategic Development Director e DTD (Deputy Technical Director).

Un grande orgoglio per il settore ingegneristico italiano, sempre più protagonista anche in team esterni al mondo Ferrari. Simone Resta, con questa promozione, salirà di diritto ai vertici del costruttore tedesco, assumendo sempre più responsabilità specialmente in termini di performance in pista, per una macchina che non lotta per il titolo da ben 3 stagioni consecutive. Wolff dunque, anche in seguito all’annuncio di Kimi Antonelli come futuro pilota insieme a George Russell, continua a seguire la linea dell’ “italianità”, che sicuramente darà i suoi frutti. Presto, molto presto.

Foto: Simone Resta Linkedin, Mercedes AMG Petronas F1 Team

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts